Le notizie

UFFICIALE LA PROROGA PER UNICO 2016: RATEIZZAZIONE, COSA CAMBIA?

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che rimanda la scadenza dei pagamenti delle imposte previste da Unico 2016, e non solo, al 6 Luglio 2016. Vediamo cosa cambia nella rateizzazione del pagamento.

SCIA UNIFICATA, FUMATA BIANCA: ATTIVA DA GENNAIO 2017

È stata approvato in via definitiva il decreto che definisce la nuova SCIA unificata, identica per tutta Italia, che ha l'obiettivo di velocizzare notevolmente i tempi di inizio attività.

EMILIA ROMAGNA: CAMBIANO I CRITERI ERP, ADDIO ALLE ASSEGNAZIONI A VITA

È stato presentato alla Regione il provvedimento che assicurerà più equità e giustizia sociale nelle assegnazioni degli alloggi dell'edilizia residenziale pubblica, che avverranno secondo una rotazione periodica.
20/06/2016 Edilizia

RIQUALIFICAZIONE URBANA: LE PROPOSTE DELL'ANCE PER TRASFORMARE LE CITTÀ

L'Ance compie 70 anni e si prodiga nel redigere un piano, da 400 milioni di euro, per la riqualificazione urbana e del patrimonio già esistente: presto verrà sottoposto al giudizio del Governo.

ATTIVO L'INCENTIVO “CONTO TERMICO 2.0”: ECCO TUTTE LE NOVITÀ

Il 31 Maggio 2016 è diventato attivo il nuovo incentivo statale battezzato “Conto Termico 2.0”: ecco le nuove agevolazioni e le procedure semplificate di richiesta ed erogazione del servizio.

ANALISI DELL'ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE NON RESIDENZIALE

Grazie ai dati pubblicati dall'OMI, analizziamo l'andamento del mercato immobiliare per i settori non terziario, commerciale e produttivo, nel primo trimestre 2016.

EFFICIENZA ENERGETICA: È IL RESIDENZIALE IL SETTORE TRAINO DEGLI INVESTIMENTI

L'Energy&Strategy Group ha diffuso i dati relativi agli investimenti in efficienza e riqualificazione energetica degli immobili nel 2015 in Italia: c'è una crescita, ma non è ancora sufficiente a raggiungere gli standard fissati per il 2020.
13/06/2016 Edilizia

AUTOCERTIFICAZIONE AGIBILITÀ, L'OBIETTIVO È VELOCIZZARE I TEMPI

È stato proposto al Governo una bozza di decreto che intende velocizzare le procedure di agibilità di un immobile, eliminando il controllo del Comune e l'intervento del Genio Civile.
10/06/2016 Consigli Utili

OPERAZIONE TRASLOCO: TUTTO CIÒ CHE È IMPORTANTE SAPERE PER EVITARE PROBLEMI

Il trasloco è sempre un momento stressante e faticoso, e spesso ci si ritrova con spiacevoli sorprese: ecco una guida con le più importanti accortezze da tenere sempre a mente.

MERCATO RESIDENZIALE: NOTEVOLE L'AUMENTO DI TRANSAZIONI IN TUTTA ITALIA

L'OMI ha pubblicato i dati relativi al mercato immobiliare italiano nel primo trimestre del 2016: andiamo qui ad analizzare il positivo andamento che ha fatto segnare il residenziale in tutta la penisola.

SCAGLIONI DI REDDITO IRPEF E REDDITO DOVUTO AL POSSESSO O LOCAZIONE DI UN IMMOBILE

A pochi giorni dalla prima scadenza per il pagamento dell'IRPEF, analizziamo gli scaglioni di possibile appartenenza e il calcolo del reddito imponibile derivante dal possesso o dalla locazione di un immobile residenziale.
06/06/2016 Edilizia

DAL GOVERNO 500 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA SICUREZZA DI AREE URBANE DEGRADATE

È stato approvato e pubblicato il Bando per l'assegnazione ai comuni italiani di fondi atti a finanziare progetti di riqualificazione urbana e di messa in sicurezza delle periferie.

DETRAZIONI FISCALI 730: ECCO UN BREVE ELENCO DI QUELLE MENO NOTE

Compilare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi è sempre complesso e spesso, inconsciamente, ci si scorda (o non si è a conoscenza) di agevolazioni di cui potremmo invece usufruire. Proviamo ad elencare alcune delle meno conosciute.
01/06/2016 Edilizia

DISSESTO IDROGEOLOGICO E CLASSIFICAZIONE SISMICA: ECCO TUTTE LE FUTURE NOVITÀ

Facciamo il punto sulle novità riguardanti il fondo per la progettazione di interventi contro il dissesto idrogeologico e sulle nuove linee guida per la classificazione sismica di edifici residenziali e non.
31/05/2016 Consigli Utili

I SEGRETI PER RINFRESCARE CASA DURANTE L’ESTATE

L’ aumento delle temperature ci porta alla ricerca di ogni soluzione per riuscire a trovare fresco sollievo durante l’estate. Se non riuscite a stare a lontani dal condizionatore, vi sveleremo tutto ciò che occorre per risparmiare.