Le notizie
27/05/2016 Mutui Casa

LEGGE CIRINNÀ E MUTUI: COSA ACCADE PER UNIONI CIVILI E COPPIE DI FATTO

Piccolo resoconto per coppie unite civilmente e coppie di fatto, su come regolarsi in materia di acquisto di un immobile, con o senza mutuo: cosa cambia e quali norme si estendono alle “nuove” unioni.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DI UN IMMOBILE NEL 2016

Oggi affrontiamo la casistica delle detrazioni fiscali introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 in materia di acquisto di un'unità immobiliare, adibita a prima casa o meno, nuova o soggetta a ristrutturazione.
24/05/2016 Edilizia

MODENA: NUOVI CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DI OLTRE 2500 CASE POPOLARI

Sono oltre 2500 gli alloggi Erp, nella provincia di Modena, non utilizzati: il Comune ha così approvato un nuovo piano di assegnazione e di riqualificazioni di altre unità, presto disponibili.
23/05/2016 Edilizia

STANZIATI 45 MILIONI DI EURO PER LE DEMOLIZIONI IN CASI DI ABUSO EDILIZIO

Passa alla Camera il ddl in materia di demolizione di manufatti e immobili abusivi, che stanzia 45 milioni da erogare ai Comuni per combattere l'abusivismo e per la riqualificazione dei siti presi in esame.

COME USUFRUIRE DELL'ECOBONUS 2016 SULLE SCHERMATURE SOLARI

Piccola guida aggiornata su come usufruire della detrazione del 65%, da IRPEF o IRES, sull'acquisto e installazione di schermature solari, fino ad una spesa massima di 60.000 euro.
19/05/2016 Edilizia

CONSUMO DI SUOLO: OBIETTIVO ZERO ENTRO IL 2050

La Camera ha approvato la Legge di Contenimento del consumo di suolo contro la cementificazione, che in Italia “mangiava” 7 metri quadrati di suolo al secondo.

BOLLETTA DELL'ACQUA, DA GENNAIO OBBLIGHI DI LETTURA E CONSUMO EFFETTIVO

Nel 2017 cambieranno le regole sulle letture dei contatori e sulle bollette, che si baseranno sul consumo effettivo e sull'autolettura. Garantito anche il diritto fondamentale di ciascun individuo all'acqua gratuita.

ECO-SVOLTA PER L'EMILIA ROMAGNA A POCHI GIORNI DAL PAGAMENTO DELLA TARI

L'Emilia Romagna approva uno straordinario piano regionale per una svolta decisamente “green”, questo a meno di un mese dalla scadenza per il pagamento della TARI, ecco cosa cambia per i cittadini.
13/05/2016 Lavori in casa

F-GAS E BONUS FISCALI: TUTTO SUL NUOVO REGOLAMENTO CONDIZIONATORI 2016

Ormai siamo vicini alla stagione estiva, ma già da Gennaio 2016 è stato aggiornato il Regolamento sull'installazione e manutenzione dei condizionatori, includendo pesanti sanzioni.

APE OBBLIGATORIO PER ANNUNCI E COMPRAVENDITE: SCATTANO I CONTROLLI

L'Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio in caso di compravendita, affitto e annuncio pubblicitario: dal 1° Aprile sono scattati i controlli anche in Emilia Romagna, si rischiano pesanti multe.

QUANDO È POSSIBILE IL RECESSO DI LOCAZIONE PER GIUSTA CAUSA

Facciamo il punto della situazione sulla, intricata, norma che riguarda la disdetta di un canone d'affitto da parte dell'inquilino per giusta causa, ovvero per gravi motivi.
10/05/2016 Lavori in casa

ENEL: MAXI PIANO PER L'INSTALLAZIONE DEI NUOVI CONTATORI INTELLIGENTI

Saranno circa 33 milioni i vecchi apparecchi che saranno sostituiti, entro la fine del 2017, dai nuovi misuratori di consumo dell'energia elettrica di seconda generazione. Vediamo il progetto dell'Enel.

MODELLO 770/2016: COS'È, CHI DEVE COMPILARLO E LE ULTIME NOVITÀ

Si avvicina la scadenza per la compilazione e la consegna del modello 770 semplificato e ordinario: vediamo nel dettaglio chi e quale modello deve consegnare.

DEMANIO, IN VENDITA 2,6 MILIARDI DI BENI IMMOBILIARI: VEDIAMO LE STRATEGIE FUTURE

L'Agenzia del Demanio mette in vendita circa il 38% dei beni immobiliari di sua proprietà, si propone un serrato piano di rivalorizzazione dei beni e ampia trattativa con gli enti locali: vediamo come.
05/05/2016 Edilizia

ACCOLTE POSITIVAMENTE LE LINEE GUIDA DELL'ANAC SUL NUOVO CODICE APPALTI

Senza indugi l'ANAC si è messa subito al lavoro e ha stilato 7 linee guida, in consultazione on-line, per il corretto utilizzo e recepimento del nuovo Codice degli Appalti.