Le notizie

COME ACCEDERE AL RIMBORSO DI UN'IMPOSTA ERRONEAMENTE VERSATA

Guida rapida al rimborso del pagamento di erroneo importo di imposte Comunali e Statali e all'assoluzione del pagamento di una tassa corrisposta per errore ad un Comune diverso da quello di appartenenza.

BOLLETTE LUCE E GAS: DA GENNAIO 2017 MENO STIME E PIÙ CONSUMI EFFETTIVI

L'AEEGSI ha diramato le prime direttive in vista dell'ingresso nel mercato libero per la fornitura di energia elettrica e gas: addio a consumi stimati e regole più ferree per i fornitori. Per i trasgressori indennizzi a favore del consumatore.
23/08/2016 Consigli Utili

RIMBORSO CANONE RAI: COME COMPILARE IL MODULO DI RICHIESTA

Non sono ancora finiti problemi relativi al pagamento del Canone RAI in bolletta, in particolare molti utenti han dovuto pagare la prima rata pur avendo fatto regolare richiesta di esonero: ecco come richiedere e compilare il modulo per il rimborso.
22/08/2016 Mutui Casa

RICHIESTA MUTUI: L'ITALIA È IN FLESSIONE, MA NON A CAUSA DI BREXIT

Il conto dei mutui richiesti dagli italiani è al secondo mese negativo consecutivo e subito si è temuto ad un effetto Brexit, ma le due cose non sono collegate. Ecco il perché e quale la reale situazione in Italia.
11/08/2016 Edilizia

STANZIATI 800 MILIONI PER RISARCIRE DANNI DOVUTI A CALAMITÀ NATURALI

Sono stati resi disponibili dal Governo 800 milioni di euro atti a risarcire chi ha subito danni in seguito a 40 gravi eventi di natura meteo-idrogeologica dal Maggio 2013 a oggi, fondi che saranno stanziati in seguito a ricognizioni ed entro inizio 2017.

EMILIA ROMAGNA, APPROVATO IL NUOVO PIANO ENERGETICO DA 245 MILIONI

La Regione percepisce gli obiettivi UE per il 2020 e 2030 in materia di clima ed energia, e approva due piani concentrici: il primo, a scadenza 2019, potrà contare su un finanziamento di oltre 245 milioni di euro per raggiungere i primi obiettivi.

UNIONI CIVILI E COPPIE DI FATTO, ORA TUTTI POSSONO FRUIRE DEI BONUS FISCALI

L'Agenzia delle Entrate conferma che i componenti di unioni civili e coppie di fatto possono usufruire di tutti i Bonus fiscali introdotti dalla Legge di Stabilità 2016; le condizioni per accedere alle detrazioni rimangono, invece, invariate.
08/08/2016 Edilizia

CASE CANTONIERE, VIA AL BANDO DI GARA PER LA RIQUALIFICAZIONE

È aperto il bando dell'ANAS per la concessione della messa in funzione di 30 case cantoniere, ora inutilizzate, sparse su tutto il territorio nazionale: ecco tutte le informazioni sul progetto.

EVENTI E TEMPO LIBERO NELLA TUA CITTA' A AGOSTO 2016

Agosto 2016 in Emilia Romagna. Davvero tanti, nuovi, estivi gli eventi del mese, nei programmi dei vari Comuni. Eventi di cultura, arte, feste, divertimento, enogastronomia, tutti da scoprire...

CASA VACANZE, BREVE GUIDA NORMATIVA PER INQUILINO E PROPRIETARIO

Per evitare di incappare in sanzioni, anche pesanti, nei casi di affitto per soggiorni con finalità turistiche, occorre conoscere la normativa vigente di materia. Ecco una breve guida utile ad entrambe le parti.

160 MILIONI IN 2 ANNI PER LA GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI NUOVI O GIÀ ESISTENTI

Grazie al “Protocollo d'intesa” firmato da ANCI e ICS saranno stanziati 160 milioni di euro per finanziare mutui a tasso zero o variabile per la gestione di nuovi e vecchi impianti sportivi.

SVOLTA ECOBONUS E BONUS RISTRUTTURAZIONI, AL VAGLIO DELLA CAMERA

Depositata la proposta di legge per rendere ancora più agevoli le due detrazioni fiscali: si propone di far anticipare da un intermediario l'importo soggetto ad agevolazione, per aggirare l'attesa del rimborso in 10 anni.
21/07/2016 Consigli Utili

UNITÀ COLLABENTI: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA GESTIONE DI QUESTI IMMOBILI

Con una circolare del 13 Giugno, l'Agenzia dell'Entrate ha riportato in superficie questa categoria di immobili sconosciuta ai più: cosa sono e quali sono i vantaggi sugli svantaggi del possederli?

CONSUMO DI SUOLO: OLTRE IL 56% DEL TERRITORIO ITALIANO È COMPROMESSO

Oltre metà della Penisola è stata trasformata irrimediabilmente, ma non solo l'impatto ambientale: questo consumo spregiudicato costa agli italiani oltre 800 milioni di euro l'anno.

AL VIA IL PIANO BANDA LARGA DOPO L'APPROVAZIONE DELLA COMMISSIONE UE

Il piano banda larga ha raccolto il consenso della Commissione UE: entro il 2020 saranno investiti oltre 4 miliardi di euro, con l'obiettivo di coprire con internet ad alta velocità almeno l'85% della popolazione italiana.