ENEL: ecco la bolletta su misura!! Vediamo come risparmiare
L'Enel lancia ufficialmente le nuove tariffe ''su misura'' che prevedono risparmi per chi consuma nelle ore 'morte' - notte, week-end, festivi e periodi feriali - e promette risparmi fino a 80 euro l'anno a famiglia, vale a dire un taglio di circa l'8%.Il gruppo elettrico presenta al mercato due fasce, quella blu e quella arancione. La prima scontata, a fronte di consumi concentrati nelle ore notturne o nei fine settimana nonchè nei giorni di festa e di ferie. La seconda, quella standard per tutti gli altri periodi. Opzioni che comunque al momento sono riservate esclusivamente a chi possiede un contatore elettronico con telelettura.
All'interno della fascia blu, il gruppo offre sei differenti opportunità, ognuna delle quali consente diversi sconti a seconda delle abitudini di consumo: sera, week-end, due, una (residenti e non residenti) e agosto-casa vacanze.
SERA: disponibile dal primo febbraio e studiata per chi ha consumi medi di circa 2.640 kwh all'anno (55 euro a bolletta), si rivolge essenzialmente a coppie che lavorano e single. Rispetto alle normali tariffe offre uno sconto medio del 16% nella fascia blu che in questo caso si concentra dalle 19.00 all'1.00 di ogni giorno della settimana e durante tutto l'arco delle giornate festive. Per ottenere lo sconto, precisa l'Enel, è necessario concentrare almeno il 26% dei consumi di elettricità nella fascia blu. Il risparmio varia da 10 a 80 euro l'anno.
WEEK END: è la tariffa pensata per la tipologia di clienti simile a quella dell'opzione SERA, con contratto prima casa da 3 kWh e consumi medi da 2.640 kWh l'anno. Rispetto alle tariffe normali offre uno sconto di circa il 22% sul costo del kilowattora durante il week end (sabato e domenica) e nelle giornate festive (fascia blu). Per ottenere lo sconto occorre concentrare almeno il 26% dei consumi elettrici nella fascia blu. Il risparmio indicato è sempre da 10 a 80 euro l'anno e varia a seconda dei consumi nella fascia blu. È disponibile dal primo febbraio.
DUE: già a disposizione dall'inizio del mese, è dedicata ai clienti Enel con contratto da 3kW per la seconda casa e da 4,5 fino a 15kW sia per la prima che per la seconda casa. Si tratta di famiglie tipo, formate da quattro persone, che usano frequentemente la seconda casa. Lo sconto è del 15% nella fascia blu che va dalle 20.00 alle 7.00 dal lunedì al venerdì, nel week-end e nei giorni festivi. Nelle fascia arancione, cioè nelle restanti ore, è però previsto un aumento dell'1%. Per risparmiare (da 10 a 70 euro) è necessario concentrare almeno il 57% dei consumi nella fascia di sconto.
UNA RESIDENTI: dedicata ai pensionati e a chi in generale ha consumi particolarmente bassi. È prevista una bolletta forfait di 38,26 euro (corrispondente a un consumo forfettizzato di 200kWh) con 50kWh in omaggio. Il risparmio sarà di circa il 9% annuo. Sarà disponibile da aprile 2005.
UNA NON RESIDENTI: soprattutto per studenti e lavoratori fuori sede prevede una bolletta forfait di 114,27 euro. Il risparmio è in media del 7,5% della spesa annua. Sarà disponibile da aprile 2005.
AGOSTO: è la nuova tariffa pensata per la casa delle vacanze dei clienti con contratto da 3 a 15 kWh. Per tutti i consumi elettrici effettuati in qualsiasi giorno di agosto lo sconto è del 15% a kWh rispetto alle normali tariffe. Il risparmio può spalmarsi anche a luglio e in alcuni week end nel corso dell'anno. Lo sconto è del 6% con utilizzo solo ad agosto, del 5% con utilizzo in agosto e in alcuni wek end, del 4% con utilizzo a luglio e agosto. Si risparmia da 9 a 20 euro. Sarà disponibile da aprile 2005.
A permettere questa 'rivoluzione tariffaria’ è il contatore elettronico che distingue orari, giorni e mesi dei consumi di elettricità. Una tecnologia sviluppata da Enel e alla quale sono interessate numerose utilities estere, dalla California, alla Svezia, Canada, Spagna.
Ad oggi sono già 21 milioni i nuovi contatori installati ma entro la fine del 2005 Enel conta di terminare la sostituzione dei vecchi contatori a tutti i 30 milioni di clienti serviti. Serve però la telelettura per usufruire delle opzioni tariffarie e a gennaio risultano 'telegestite' 6 milioni di famiglie. Tale numero crescerà ad un ritmo di 2 milioni al mese, fino a un picco di 25 milioni a settembre 2005.
Ma come scegliere l'offerta più adatta ai propri consumi e alle proprie abitudini? Basta chiamare il numero verde 800 900 800, oppure collegarsi a www.prontoenel.it o anche raggiungere lo sportello QuiEnel più vicino (la lista dei QuiEnel è disponibile sempre sul sito www.prontoenel.it). È possibile essere informati dell'attivazione della nuova tariffa anche con un sms, direttamente sul proprio cellulare o con una e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica.
