A Reggio Emilia costituito il
Il 17 ottobre 2007 si è costituito a Reggio Emilia il gruppo di lavoro nazionale ‘Rifiuti 21 Network’, costituito nell’ambito di ‘Agenda 21’ da Ministero dell’Ambiente, Comuni, Province, enti e associazioni italiani per migliorare esperienze e politiche di gestione integrata e sostenibile dei rifiuti
Coordinato dall’assessorato Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia al gruppo di lavoro ‘Rifiuti 21 Network’ partecipano le Province di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Torino e i Comuni di Genova e Trento, insieme al Ministero dell’Ambiente e al Coordinamento Agende 21 locali italiane e in collaborazione con Enìa spa, Ecosportello Legambiente, Idecom e Pafin 91.Questi, nel dettaglio, gli obiettivi del gruppo di lavoro: analizzare e approfondire le migliori pratiche per la riduzione a monte dei rifiuti; creare una rete per lo scambio di conoscenze ed esperienze in materia di raccolta e differenziazione dei rifiuti; sviluppare nuove pratiche di gestione sostenibile della raccolta e differenziazione dei rifiuti; favorire l’adozione di proposte e progetti che promuovano sul piano normativo la diffusione della raccolta differenziata e del riciclo eco-efficiente. Nel corso di un recente incontro del gruppo, il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraio Scanio ha inoltre segnalato la necessità di un puntuale censimento delle esperienze di raccolta differenziata e della creazione di uno sportello che favorisca la circolazione delle informazioni sul tema per enti locali e cittadini.
Il gruppo ‘Rifiuti 21 Network’ oltre a tutte le altre attività produrrà un manuale, contenente le linee guida per la raccolta differenziata negli enti locali e la riduzione dei rifiuti, e la realizzazione di alcuni workshop/seminari sulle esperienze di partecipazione nella gestione dei rifiuti, la riduzione della produzione di rifiuti in relazione al Protocollo di Kyoto, le ‘buone pratiche’ di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti in Italia, i costi della gestione rifiuti e gli aspetti sociologici, il coinvolgimento e la risposta dei cittadini sul tema dei rifiuti.
Fonte: quotidianocasa.it
