Seguici sui social

Arredamento

Alcune idee per arredare la camera da letto con stile

La camera da letto è spesso un ambiente che viene, in un certo senso, trascurato nel momento della scelta dell’arredamento, poiché si lascia più spazio alle zone giorno. Con pochi e semplici accorgimenti, però, anche le nostre camere da letto possono diventare stanze assolutamente uniche.

Camera da letto
Perché non trascurare l’arredamento della camera da letto.

Quando si parla di arredamento della casa, spesso si tende a trascurare la camera da letto a favore delle zone giorno. Eppure anche questo ambiente merita la nostra attenzione.

Anche se è vero che tra le stanze della casa è quella che viviamo di meno perché ci trascorriamo la maggior parte del nostro tempo a riposare, è vero anche che un ambiente piacevole e curato nei dettagli può aumentare la sensazione di serenità e benessere prima di andare a dormire e nelle giornate in cui possiamo rimanere più tempo a letto.

Inoltre, così come vedremo, alcune scelte stilistiche possono comportare dei vantaggi funzionali davvero comodi.

Scelte stilistiche originali per la nostra camera da letto…

La scelta di mettere una mensola sulla testiera del letto, oltre ad esse stilisticamente originale, si rivela comoda per chi non riesce a far meno di leggere prima di andare a letto.

In alternativa alle lampade da lettura che si posizionano sul comodino, si può optare per delle lampade a sospensione che scendono dal soffitto. Non solo occupano meno spazio ed offrono più libertà di movimento, ma diffondono anche meglio la luce.

Parliamo un attimo anche delle pareti. Il colore delle pareti influisce sul nostro umore. Nella camera da letto non sono consigliati colori troppo accesi, ma sono da preferire tonalità tenue, come il rosa, l’azzurro o il verde pastello.

Anche l’utilizzo di alcune scritte adesive o di decorazioni può dare un tocco di stile in più. Per arricchire i muri si possono utilizzare anche dei mattoncini a vista.

L’aggiunta sapiente di alcuni specchi permetterà di dare un’illuminazione migliore durante il giorno. E poi sono comodi quando ci dobbiamo vestire.

L’aggiunta di una panca o di due sedie che riflettano lo stile dell’arredamento della camera da letto è sicuramente una scelta interessante che riflette personalità, rendendo esclusivo l’ambiente.

Camera da letto

Alcune idee per arredare la camera da letto con stile

… e altri consigli per renderla unica.

Chi ha detto che le piante non vanno utilizzate in questa stanza? Ci sono diverse piante da interno che arredano con discrezione, aggiungendo un tocco di eleganza e ricercatezza in più.

Una delle soluzioni più e belle e suggestive è quella di creare una finestra sulla testiera del letto. Si può optare per una decorazione originale incorniciata da due tendine, per ricreare l’effetto di una finestra aperta su un paesaggio da noi scelto. In alternativa si può ottenere lo stesso risultato con un quadro.

Anche la realizzazione di una nicchia alle spalle del letto diventa una soluzione interessante per ottenere l’effetto di profondità e che potremo arricchire con l’aggiunta di un bel quadro o di una decorazione importante.

Un volume minimo che corre lungo tutta la parete ad altezza di 1 metro e mezzo e corredato da una striscia led che corre per tutta la sua lunghezza va a creare un effetto molto suggestivo ed elegante.

Un letto matrimoniale posizionato tra due mobili crea invece un ambiente più riparato ed una maggiore sensazione di intimità, oltre che rivelarsi un’ottima soluzione salva spazio.

Commenti

Le notizie più lette