Tutte le case, una volta che le si osserva bene, lasciano intravedere parte del carattere di una persona. I colori, la tipologia dell’arredo e la disposizione del mobilio permettono di farsi una prima idea di chi vi abita. Per chi è alla ricerca di qualche idea su come personalizzare ancora di più gli ambienti della propria abitazione, in questa guida sono presenti una serie di consigli su come arredare un salotto con fantasia e gusto.
La sala è uno dei primi ambienti dove si può percepire qual è il mood di tutta l’abitazione. È, quindi, opportuno che sia sempre in ordine e arredata con uno stile impeccabile. Tuttavia, con il ridursi delle dimensioni di molte abitazioni, il soggiorno è andata a fondersi con la zona della cucina, per creare un ambiente unico. Anche se questo può sembrare un limite, ha dato il via a una serie di possibilità che permettono di esprimere nel migliore dei modi il proprio stile.
1: Arredare con vasi dai colori sgargianti.
Gli arredamenti moderni sono spesso dotati di colorazioni tenui che tendono al tortora e al grigio chiaro. Colori che alla lunga possono diventare noiosi se non si è in grado di inserirvi una serie di particolari colorati. Per rendere più vivace un salotto, dei vasi in cristallo o vetro di Burano sono sicuramente una scelta più che ideale.
Tra le proposte in commercio, Venini vasi realizza dei modelli così particolari di vasi che possono rendere unico anche il salotto più anonimo. Tra i modelli realizzati da Venini i più famosi sono senza ombra di dubbio Decò e Opalini. Per non parlare delle opere ad edizione limitata che con il tempo possono diventare dei veri e propri oggetti rari e dal valore inestimabile. Per chi è alla ricerca di questi vasi, AGOF Store offre a tutti i suoi clienti uno dei cataloghi più vasti e ricchi nel panorama italiano e europeo.
2: Scegliere delle piante sempreverdi.
Una pianta sempreverde può essere un elemento in “movimento” che rende speciale un angolo di un salotto. L’impatto che questo complemento è in grado di offrire, non può essere eguagliati da nessun manufatto.
Quando si deve prendere in considerazione la tipologia di pianta da acquistare, è bene pensare alle dimensioni del proprio salotto e a come andrà a svilupparsi la pianta. Più è piccolo il salotto, più una pianta di grandi dimensioni andrà a stonare nel complesso. Al contrario, più è grande il salotto, più una pianta di piccole dimensioni non apparirà ideale per arredare.
Prima di procedere all’acquisto della pianta, è opportuno essere sicuri anche della grandezza del vaso che conterrà la pianta. Per non sbagliare, è bene ricordare che durante il suo sviluppo la pianta può avere la necessità di essere trapiantata una o più volte. Di conseguenza, le dimensioni del vaso andranno ad aumentare a ogni nuovo cambio.

Arredare un salotto con fantasia: 4 consigli utili
3: Acquistare degli oggetti di design.
Gli oggetti di design sono da sempre un pezzo forte di molte residenze di personaggi famosi o persone molto ricche. Anche se può sembrare impossibile, ci sono una serie di oggetti di design – decisamente belli – che possono essere acquistati anche da persone con dei budget risicati.
Una volta che si andranno ad acquistare i mobili di base per il proprio soggiorno, è bene pensare a quali di questi oggetti possono essere inseriti per creare un ambiente confortevole e allo stesso tempo bello da vedere. Artemide e Catellani ad esempio, sono alcune delle aziende italiane che meglio possono rappresentare un abbellimento per ogni soggiorno moderno.
4: Illuminare in modo adeguato tutto l’ambiente.
La luce è da sempre uno dei complementi di arredo più importanti, che possono dare un’atmosfera speciale a ogni ambiente. Un controsoffitto tagliato o con dei dettagli molti particolari, può essere un ottimo punto luce e allo stesso tempo arredare con stile un ambiente.
In alternativa, un lampadario o dei faretti possono creare una luce più direzionata e arredare la stanza grazie alla loro forma. Anche in questo caso, in Italia sono molte le aziende che hanno realizzato oggetti artistici che hanno anche trovato posto in alcune delle sale dei musei di arte moderna più famosi al mondo.
Come è facile comprendere, questi suggerimenti non è detto che siano ideale per tutti i soggiorni. Se il proprio soggiorno è stato realizzato su misura o con uno stile molto speciale, non è detto che questi suggerimenti siano ideale per le proprie esigenze.