Seguici sui social

Arredamento

Arredo bagno contemporaneo: la guida completa

Il bagno è una delle stanze più utilizzate della casa: arredarlo in maniera contemporanea e funzionale ti aiuterà a non doverlo riadattare in caso dovessero sopravvenire nuove esigenze e necessità. Ecco quindi quali sono le cose da tenere in considerazione quando si arreda il bagno principale della casa.

Bagno

Le caratteristiche che un bagno dovrebbe avere sono principalmente tre: la funzionalità, la luminosità e l’estetica. Garantire la corretta funzionalità ti permetterà di tenere tutto a portata di mano e di godere sempre del comfort più assoluto. La luminosità, che è comunque un fattore estetico, accentua l’idea di spaziosità e pulizia. L’estetica, che dovrebbe essere in accordo con quella delle altre stanze della casa, ti aiuta a progettare uno spazio bello.

Ma come si arreda un bagno in stile contemporaneo? Vediamo cosa c’è da sapere sulla scelta dei mobili bagno online, dei sanitari e del box doccia.

Idee per l’arredo bagno.

Quando parliamo dell’arredamento per il bagno pensiamo a mobiletti, pensili, scarpiere, cassettoni e specchi. Tutti questi elementi, compatibilmente con lo spazio, sono fondamentali. Oggi è di gran moda lo stile minimalista: questo prevede che le linee dell’arredamento debbano essere pulite e ci debba essere un certo grado di semplicità nell’estetica.

L’estetica minimalista predilige anche materiali molto semplici: la classica ceramica per i sanitari o in alternativa pietra e resina. L’effetto sarà dei più eleganti. La rubinetteria è tendenzialmente in acciaio lucido o – in alcuni casi – satinato. L’acciaio inox aiuterà a riflettere la luce e non rovinare l’armonia di forme e colori.

In merito ai colori il nostro consiglio è sempre quello di virare verso tonalità chiare, neutre o riflettenti della luce naturale. Un bagno in colori scuri dà un senso di cupezza e di oppressione. Le scelte cromatiche migliori sono quelle a base di bianco, grigio o – al limite – marroncino chiaro.

Box doccia: quale scegliere?

Nei bagni arredati con gusto minimalista è più frequente incontrare box doccia rispetto alle vasche. Il box doccia occupa infatti meno spazio e permette di risparmiare notevolmente su acqua ed energia.

La cabina ideale per un bagno moderno è tendenzialmente in acciaio o alluminio anodizzato, in modo da abbinarsi con la rubinetteria. La scelta top è infine quella del cristallo temperato trasparente o, al limite, fumè. Un cristallo pulito e limpido aiuterà ad aumentare la percezione di spazio e di luminosità.

Bagno
Arredo bagno contemporaneo: la guida completa

Specchi: quali scegliere?

Gli specchi sono fondamentali in bagno, e non solo per un fattore estetico. Notoriamente gli specchi rendono gli spazi più ampi e più profondi. In un bagno piccolo un grande specchio può diminuire il senso di ristrettezza e di chiusura.

Tendenzialmente oggi gli specchi non sono più incorporati al mobiletto che comprende anche il lavabo. Vengono in genere installati direttamente sul muro, a contatto con le piastrelle.

Sulle forme l’offerta è varia: da quelli più squadrati a quelli in forme eccentriche. La scelta è tua. Quando si parla di specchi, in genere, si deve fare anche un ragionamento sull’illuminazione. Il nostro consiglio è quello di acquistare uno specchio che contenga anche luci a led incorporate: l’effetto sarà dei più eleganti.

Commenti

Le notizie più lette