Il bagno rappresenta una delle stanze più utilizzate in casa, motivo per cui è importante selezionare l’arredo bagno Torino con grande cura e dedizione. In particolare, occorre scegliere prodotti di ottima qualità, resistenti nel tempo e che abbiano delle soluzioni funzionali, oltre che estetiche. Se poi, ovvio, la stanza in questione è di piccole dimensioni, l’arredo bagno si rivelerà una sfida più complessa! Ma non per questo impossibile da realizzare, se ci si orienta verso i materiali giusti. Presso i negozi di arredo bagno che si occupano della vendita di sanitari è possibile farsi un’idea dei mobili per il bagno più adatti e anche richiederne su misura.
Negli showroom di arredo bagno, oltre che visionare i sanitari, si può anche toccare con mano la qualità dei materiali dei prodotti. Dai mobili ai lavabo e alla rubinetteria, dai box doccia ai piatti doccia fino alle vasche da bagno o da idromassaggio, magari ricreando grazie a queste ultime, un rilassante ed armonioso ambiente Wellness e SPA… Insomma, in commercio si trovano soluzioni per tutti i gusti sia in termini di estetica, che di funzionalità.
Nel momento in cui si decide di arredare il bagno, è importante selezionare con attenzione i materiali per l’arredo. Un bagno ben arredato può dare valore a tutta la casa! La scelta di un mobile da bagno va fatta in base agli spazi che si hanno a disposizione, all’esigenza di sistemazione e alla sua configurazione.
I materiali per l’arredo bagno.
Per quanto concerne i materiali dei mobili, in genere, si spazia dal legno al laminato, ma negli ultimi tempi anche l’acciaio è sempre più richiesto. I mobili d’acciaio sono scelti da chi ama la linearità e l’essenzialità ma, a differenza del laminato, l’acciaio può apparire meno lucido e brillante. Naturalmente il Re indiscusso dei mobili bagno è sempre il legno che, grazie ai suoi piani robusti e resistenti, è in grado di regalare grande tepore e un forte senso d’accoglienza.
Materiali per la doccia.
Se, invece, pensiamo alla doccia, che dovrebbe garantire benessere e relax in ogni momento, i materiali più adoperati sono la ceramica, la resina e l’acrilico.

Arredo bagno: la scelta dei materiali più adatti
L’acrilico viene privilegiato se si necessitano piatti doccia realizzati su misura, poiché questo materiale, a differenza di altri, può essere tagliato con più facilità. Inoltre è un materiale leggero, antiscivolo, e con uno spessore ridotto, che consente di essere installato anche a filo pavimento.
Chi si orienta per la ceramica (al giorno d’oggi è uno dei materiali più richiesti per l’arredo bagno) lo fa per la sua grande resistenza, poiché è un materiale antigraffio, in grado di tollerare al meglio i passaggi dall’acqua calda a quella fredda e viceversa.
Altro materiale largamente adoperato per il bagno è la resina. Disponibile in diverse tonalità di colore e finiture, è in grado di offrire grande flessibilità dal punto di vista delle dimensioni. In questo modo è possibile dar vita ad un ambiente dallo stile moderno, eventualmente impreziosito da decorazioni o altri effetti di qualità.
Concludendo, non c’è dunque alcuna regola che imponga la scelta di un determinato materiale piuttosto che un altro nell’arredo bagno, ma tutto dipende da gusti personali e dagli spazi disponibili. La fantasia dunque, potrà essere libera di spaziare liberamente, non ci sono né vincoli né divieti, per dar vita ad una stanza da bagno davvero unica e personalizzata.