Come arredare il giardino: 5 consigli degli esperti
Il giardino è spesso il punto di forza di casa, soprattutto durante l’estate per godersi momenti di relax o passare serate in famiglia o con gli amici: scopri come arredarlo, seguendo i consigli degli esperti.
Arredare il giardino di casa con classe non è affatto un’impresa semplice. Questo perché è necessario giocare sulle simmetrie e realizzare correttamente delle aree conversazione o dedicate ad altre attività rilassanti.
Se desideri rendere il tuo spazio verde degno di una rivista di arredamento, segui i 5 consigli dei nostri esperti e inizia a giocare con materiali, tessuti e complementi di arredo, inserendo un tocco di colore con piante stagionali o perenni collocate nei punti strategici.
Realizza una zona dedicata ai pasti.
Consumare pranzi e cene in giardino è davvero piacevole quando arriva la bella stagione. Quindi, l’area verde perfetta non può certamente prescindere da un tavolo da giardino economico. Sarà comunque necessaria scegliere un arredo realizzato con materiali di buona qualità in grado di resistere all’usura, come ad esempio il legno o la plastica dura colorata. Collocalo in un’area appartata o sotto un portico, così da poter godere del fresco stando a riparo.
Ritaglia un’area conversazione.
Conversare in giardino può essere altrettanto piacevole nel tempo libero, soprattutto se si invitano degli amici per un aperitivo. Per rendere questo momento indimenticabile, opta per un divanetto comodo e rivestito con morbidi cuscini; magari abbinato a poltrone in tinta e a un tavolino basso dove poter poggiare del cibo nel caso si decidesse di stuzzicare qualcosa prima di cena.
Un salottino economico di questo genere permette di creare un clima informale e familiare senza un esborso di denaro eccessivo.
Posiziona le piante nei punti strategici.
Un giardino rilassante e piacevole dovrebbe prevedere un’area di prato curato e verde, magari intervallato da aree di mattonato così da creare un piacevole mix. Per colorare maggiormente l’ambiente, non dimenticate di collocare negli angolo e sopra i tavoli dei vasi di fiori di stagione; oppure, in alternativa, piante sempre verdi se non avete molto tempo da dedicare alla loro cura.
Come arredare il giardino: 5 consigli degli esperti
Scegli le luci migliori.
Ricorda che le luci adatte a una location rilassante sono quelle calde! Quindi, via libera a file di piccole lampadine che attraversano tutto il giardino e creano la giusta atmosfera illuminando lo spazio, senza esagerate. Puoi poi inserire dei punti luce negli angolo oppure utilizzare delle candele e delle lanterne se l’atmosfera si fa più romantica e intima.
Il suggerimento è di optare per un solo stile e portarlo avanti in tutto il giardino, per evitare di creare confusione.
Non dimenticare cuscini e tappeti.
Per un’idea più giovane e divertente di giardino, l’area conversazione può essere anche realizzata ponendo a terra un tappeto in tessuto naturale, come il rattan, e una serie di grandi cuscini sui quali rilassarsi, leggere e conversare.
In questo caso, è possibile optare per toni accesi, utilizzando anche elementi come i pallet per creare divani moderni o tavolini rustici dipinti a mano, se sei abile nel fai da te.