Seguici sui social

Arredamento

Come nascondere la lavatrice e asciugatrice in bagno, idee per lavanderia domestica

Lavatrice e asciugatrice sono elettrodomestici fondamentali in ogni casa: ecco come nasconderli nel bagno e i nostri consigli per gestire la lavanderia domestica.

Lavatrice e asciugatrice

La lavatrice e l’asciugatrice sono sicuramente tra i due elettrodomestici più importanti da avere in casa. Sono due elementi fondamentali che, di certo, non possono mancare. Al di là della grandezza del nucleo familiare e delle dimensioni stesse della casa, è opportuno sistemarli in modo tale che non saltino all’occhio e allo stesso tempo, devono risultare facili da utilizzare. Provare a nascondere la lavatrice e l’asciugatrice in bagno, talvolta, può risultare difficile, specie quando si ha poco spazio a disposizione e trovare un buon mobile lavatrice a volte può essere un ardua impresa. Eppure, ci sono numerose soluzioni che permettono di camuffare questi due elettrodomestici con delle idee intelligenti. Scopriamo insieme alcuni consigli per nascondere la lavatrice e l’asciugatrice in bagno, in modo originale.

Lavanderia in bagno o creare una stanza dedicata?

Se non avete la possibilità di avere a disposizione una stanza extra da adibire a lavanderia domestica, bisogna posizionare la lavatrice e l’asciugatrice nel proprio bagno, in modo tale da poter utilizzare gli elettrodomestici quotidianamente. Di certo, non è necessario per forza posizionare questi due elettrodomestici in bagno, anche se questa stanza, in assenza di uno spazio extra, è sicuramente la prima candidata per questi elementi fondamentali per la vita domestica. Se avete a disposizione due bagni potete posizionare gli elettrodomestici in uno dei due che diventerebbe così, una sorta di bagno di servizio. Mentre, invece, potreste lasciare libero dagli elettrodomestici il bagno di cortesia per gli ospiti. Dunque, andreste a suddividere le due aree:

  • Un bagno più funzionale e comodo, dove installare appunto gli elettrodomestici;
  • In alternativa, potete lasciare l’altro bagno in una forma più elegante.

Alcune idee per installare lavatrice e asciugatrice in bagno.

Se non vi sono soluzioni alternative, come la previsione di una stanza a sé, e avete deciso d’installare la lavatrice e l’asciugatrice nella stanza da bagno, allora la cosa migliore è comprare un mobile che le ricopra entrambe. Ciò ,in modo da poter richiudere la porta e rendere praticamente invisibili tutti e due gli elettrodomestici. L’idea consigliata è quella di optare per un mobile contenitore fatto su misura dove inserire gli elettrodomestici. Questa soluzione è efficiente ed efficace.

Vi sono anche dei mobili su due livelli che permettono di impilare lavatrice e asciugatrice cosi da avere a portata di mano, uno sopra l’altro, entrambi gli elettrodomestici. L’importante è che i mobili siano richiudibili come dei veri e propri contenitori, così da nascondere e camuffare al meglio, sia la lavatrice, che l’asciugatrice. Un’altra idea, anche se meno funzionale, potrebbe essere quella di optare per una tendina copri lavatrice e una copri asciugatrice. Se è vero che questa soluzione non nasconde del tutto l’elettrodomestico, quanto meno, va a mimetizzarlo con l’ambiente.

In commercio esistono diverse tipologie di mobili porta lavatrice con lo scomparto anche per l’asciugatrice. Non sottovalutate tale opzione. Questa soluzione permette d’integrare perfettamente i due elettrodomestici all’interno del bagno, in linea con il resto dell’arredo. Il cosiddetto “mobile a colonna” è la scelta migliore che può fare al caso vostro, se non volete rinunciare a comodità e stile neppure in presenza di una lavanderia domestica.

Lavatrice e asciugatrice
Come nascondere la lavatrice e asciugatrice in bagno, idee per lavanderia domestica

Lavanderia sul balcone, perché no?

Se non avete alternative al bagno per l’installazione della vostra lavanderia domestica, la cosa migliore è optare per la creazione di un apposito spazio sul balcone. Perché no? Infatti, vi è la possibilità di comprare dei mobiletti porta lavatrici in plastica e PVC, insieme a dei lavatoi completamente in plastica PVC, resistenti all’esterno e anche agli acidi. Questi elementi, grazie alle vasche lavatoio in resina PP, vi permetteranno di creare un angolo lavanderia domestica in balcone e di evitare di utilizzare spazio in casa, ovviamente realizzati per resistere alla piaggia e alle intemperie.

Nascondere lavatrice e asciugatrice con un armadio.

Se avete abbastanza spazio a disposizione potete sfruttare l’altezza e optare per un vero e proprio “armadio lavanderia”. Sia a battenti che a porte scorrevoli, questi tipi di armadio nascondono lavatrice e asciugatrice e, inoltre, hanno anche dei ripiani dove poter riporre biancheria, detergenti e alcuni, hanno anche una la scarpiera. È chiaro che questa soluzione è adatta per chi ha abbastanza spazio a disposizione e per chi può sfruttare l’altezza. Ad esempio, potete trovare una sezione dove c’è un’area a colonna in cui inserire i due elettrodomestici e poi, lateralmente, scovare i ripiani per altri elementi utili per l’attività di lavanderia.

Sfruttare rientranze per nascondere lavatrice e asciugatrice.

Un’altra idea utile per nascondere la lavatrice asciugatrice in mano è quella di sfruttare le rientranze della pianta del bagno. Infatti, se la struttura è realizzata con delle nicchie rientranti, il consiglio è di sfruttarle per nascondere gli accessori per la lavanderia e per gli elettrodomestici. La prima opzione è quella d’incassare mobili e armadi in queste rientranze. Altrimenti, basterà posizionare i due elettrodomestici all’interno delle “nicchie”, in modo tale che non occupino una posizione da protagonisti all’interno del vostro bagno.

Cosa non deve mancare in una lavanderia.

In una lavanderia, oltre al mobile a colonna o contenitore per nascondere gli elettrodomestici, non deve mancare un apposito spazio per detergenti e per altri accessori per la pulizia. Ricordate, poi, l’importanza di avere un lavatoio con annesso mobile, a portata di mano. Ne apprezzerete l’utilità di giorno in giorno. Infine, non possono mancare neppure una scarpiera o uno spazio ad hoc per altri accessori funzionali per l’igiene della casa. Tali elementi renderanno ancora più fruibile e funzionale la vostra lavanderia domestica.

Lavatrice e asciugatrice
Come nascondere la lavatrice e asciugatrice in bagno, idee per lavanderia domestica

Mobile lavatoio in plastica o ceramica, quale è il suo utilizzo.

Oltre a un mobile a contenitore o a colonna che possa rendere funzionale la vostra lavanderia domestica, non dimenticate anche di scegliere con attenzione un mobile lavatoio da utilizzare nel quotidiano con un buon lavabo lavanderia ideale per veloci lavaggi. Potete sceglierne uno realizzato in plastica PVC, funzionale e resistente, adatto anche per esterni, nonché uno in ceramica, comodo e anche bello alla vista. Tale tipo di mobile, ricordate, è di grande utilità. Può essere utilizzato per conservare i detergenti, per avere a portata di mano tutto ciò che serve per l’igiene del vostro bucato e per quello della casa. Poi, non dimenticate che serve a sorreggere il lavatoio: un lavabo utile a 360 gradi per infinite attività igieniche. A oggi, il mercato offre tanti modelli che spiccano sia per la loro efficienza, che per il loro design di alto livello.

L’aiuto dei professionisti per nascondere lavatrice e asciugatrice in bagno.

Se volete nascondere la perfezione lavatrice e asciugatrice all’interno del vostro bagno o di un’altra stanza della casa, balcone incluso, dovete rivolgervi a degli esperti di design o ai rivenditori di arredo bagno specializzati per trovare la soluzione migliore. Certamente, tutte le soluzioni vanno selezionate in base a quelli che sono gli spazi a vostra disposizione e poi, il gioco sarà fatto!

Commenti

Le notizie più lette