Seguici sui social

Arredamento

Divano: le tendenze del momento

Vuoi rinnovare il tuo salotto? Scopri le ultime tendenze per sostituire il tuo divano e rendere il tuo soggiorno confortevole e alla moda.

Divano

Il divano è senza dubbio un elemento d’arredo di grande importanza, uno dei re dell’ambiente living, il primo a essere visto da chi entra in casa nella maggior parte delle situazioni (non tutti hanno l’ingresso).

Sceglierlo quando si arreda casa da zero o la si ristruttura può rivelarsi tutto tranne che semplice. Ecco perché può essere utile farsi guidare dai trend del momento. Vediamo alcuni tra i più interessanti nelle prossime righe.

Ritorno agli anni ‘70.

Gli anni ‘70 sono un periodo che ha dato tantissimo al design. Tra forme morbide, colori audaci e concept dal richiamo sociale, con accenni anche a quella sostenibilità che, oggi come oggi, è sempre più al centro dell’attenzione quando si parla di arredamento, continuano a ispirare sia i designer, sia chi arreda casa.

Per quanto riguarda il secondo caso, fra i trend di quest’anno è importante citare il recupero di pezzi originali di quel decennio che, nel corso dei decenni, non sono stati rivisitati.

Giusto per citare un esempio, chiamiamo in causa il divano Maralunga di Cassina che, con il suo poggiatesta caratterizzato dalla presenza, all’interno, di una catena per bicicletta che permette di regolarlo garantendo il medesimo comfort di una poltrona, con i suoi decenni di storia è ancora un pezzo che affascina.

Non è un caso che, nel 2024, sia tornato a essere popolarissimo e tranquillamente reperibile online su numerosi e-commerce di arredamento e home decor che, come il celebre Designbest Outlet, valorizzano sia l’innovazione, sia la tradizione.

I colori della terra.

Un aspetto al quale si fa molta attenzione quando si sceglie il divano è indubbiamente il colore. Tra le soluzioni più trendy del momento rientrano indubbiamente i colori che richiamano la terra, dal verde salvia al terracotta.

Soluzione di continuità tra indoor e outdoor.

Un altro trend che sta caratterizzando lo scenario attuale per quanto riguarda il design e, in particolare, i divani, riguarda la ricerca di una soluzione di continuità tra il living e lo spazio outdoor quando è abbastanza ampio da ospitare un piccolo salotto.

Alla luce di questo obiettivo, si cerca sempre di più di orientarsi verso soluzioni dalle linee semplici, possibilmente dai colori neutri.

Divano
Divano: le tendenze del momento

Addio alla rigidità del minimalismo.

Dopo anni in cui il minimalismo ha dominato la scena dell’arredamento, stiamo assistendo a una progressiva perdita di quota di questo trend, a favore di forme morbide e accoglienti.

Basta dare un’occhiata alle proposte degli store più quotati per rendersi conto di quanto il divano sia tornato a essere l’elemento d’arredo che abbraccia, il luogo per eccellenza dedicato al riposo.

Occhi sui piedini del divano.

I piedini del divano non sono più un dettaglio come tanti altri. Chi vuole arredare il living – e come abbiamo visto non solo – e stare al passo con i trend del momento, non potrà non considerare la scelta di divani caratterizzati da piedini lavorati con maestria, magari di colori come l’oro o con linee che richiamano l’estetica dei mobili vintage.

Divano con chaise longue e sedute estraibili.

Il divano trendy in questo periodo è pensato per tutte le esigenze e per le numerose sfaccettature del relax. Cosa fare nel momento in cui si passa dal semplice relax leggendo un libro o ascoltando musica al sonno vero e proprio? Tirare fuori la chaise longue!

Nell’ottica della multifunzionalità che caratterizza ormai gli spazi domestici, i divani al passo con i tempi in questo periodo sono contraddistinti dalla presenza di chaise longue e sedute estraibili.

Si tratta di dettagli sempre più importanti se si considera il fatto che l’ambiente living è molto spesso il teatro delle giornate in smart working e che la qualità del riposo è cruciale se si ha intenzione di vivere in maniera sana il lavoro tra le mura domestiche.

Commenti

Le notizie più lette