Seguici sui social

Arredamento

Tappeto per il bagno: perché non dovrebbe mai mancare

Il tappeto per il bagno è un elemento di arredamento che sta prendendo sempre più piede all’interno delle nostre case. La sua utilità non è unicamente estetica, ma possiede anche una funzione di sicurezza contro le insidie nascoste in questo ambiente e di protezione per il pavimento.

tappeto per il bagno

Diciamoci la verità, in molti bagni di abitazioni private ci sono diversi elementi la cui funzione è meramente estetica; non c’è assolutamente niente di male in questa scelta, anzi; inserire elementi che abbelliscono una delle stanze più importanti della casa è sicuramente un’ottima idea. Il problema è che, però, molte volte non si pensa di inserire nella stanza da bagno uno dei capi di biancheria più importanti, il tappeto da bagno, che tra l’altro è un accessorio che può regalare al bagno quel tocco di raffinatezza ed eleganza in più che sicuramente non guasta; si pensi per esempio agli eleganti tappeti bagno di lusso presenti nel catalogo di Ferò, azienda specializzata nella produzione di biancheria per il bagno, per il letto e per la tavola; le varie proposte, in una vasta gamma di colori, sono realizzate in cotone spugna ad alta grammatura e abbinano alta qualità, eleganza e modernità.

Ma mettendo da parte la questione eleganza, perché un tappeto da bagno è così importante da farlo ritenere quasi indispensabile? Cerchiamo di scoprirlo.

Tappeto per il bagno: un elemento che aumenta la sicurezza.

La stanza da bagno, insieme alla cucina, è uno degli ambienti dove si registra il più alto tasso di incidenti domestici; le ragioni per cui ciò si verifica sono molteplici; molte stanze da bagno hanno dimensioni ridotte e non sempre è agevolissimo districarsi in stanze piccole nelle quali sono presenti oggetti di vario tipo: panchetti, mobili e mobiletti, bidet, wc, lavandino, cabina doccia e/o vasca e via discorrendo; il problema poi è accentuato nel caso di persone con difficoltà motorie (per esempio soggetti in età molto avanzata).

Un altro grande problema è che il pavimento del bagno è spesso umido e scivoloso; i motivi sono due; gli sbalzi termici della stanza danno origine a molto vapore che finisce per depositarsi per terra; inoltre, dopo i vari lavaggi è normale che molte gocce d’acqua finiscano sul pavimento; tutto ciò crea situazioni a rischio, a prescindere dall’età del soggetto; scivolare nel bagno con il rischio di infortunarsi anche seriamente non è poi così infrequente.

Fatte queste considerazioni, ben si comprende come l’inserimento di uno o più tappeti nel bagno sia una scelta di grande buon senso, in grado di ridurre drasticamente i rischi di cadute e di conseguenti infortuni.

Tappeto per il bagno: un’utile protezione per alcuni tipi di pavimento.

In passato, il pavimento più utilizzato per il bagno erano le classiche piastrelle in ceramica, una soluzione sicuramente molto pratica e resistente (è un materiale che si pulisce facilmente e che non assorbe minimamente l’acqua), tuttavia oggi molti prediligono soluzioni diverse, anche piuttosto eleganti, ma decisamente più delicate: si pensi per esempio ai pavimenti in parquet, sicuramente bellissimi e raffinati, ma non facilissimi da manutenere; lo stesso può dirsi per i pavimenti in cotto, raffinati, ma anche molto porosi; identiche considerazioni si possono fare per i pavimenti in marmo, elegantissimi, ma altrettanto delicati.

Ecco che in questi casi la presenza di uno o più tappeti da bagno risulta utilissima per la protezione del pavimento e per la sua durata nel tempo.

tappeto per il bagno
Tappeto per il bagno: perché non dovrebbe mai mancare

Quali sono le principali qualità da ricercarsi in un ottimo tappeto da bagno?

Un ottimo tappeto da bagno deve essere in possesso di diversi importanti requisiti; innanzitutto deve garantire un grado di assorbenza elevato e deve anche avere proprietà antiscivolo. È inoltre molto importante che sia morbido, ma allo stesso tempo resistente all’umidità continua e ai vari lavaggi; deve inoltre poter essere lavabile ad alte temperature. I tappeti da bagno da Ferò, per esempio, rispondono pienamente a tutte queste caratteristiche.

Commenti

Le notizie più lette