Seguici sui social

Arredamento

Quali sono i migliori pavimenti da installare su balconi e terrazzi?

Ecco tutte le caratteristiche che la pavimentazione del tuo balcone o terrazzo deve avere per essere durevole e performante nel tempo.

Pavimenti balconi terrazzi

Per i pavimenti di balconi e terrazzi è bene orientarsi su piastrelle che siano state pensate appositamente per essere installate all’esterno. Alcune tipologie di pavimentazione infatti, sono progettate per garantire le giuste performance solo all’interno degli edifici mentre all’esterno, potrebbero subire dei danni. Principalmente questi problemi si possono verificare a causa dell’esposizione prolungata agli agenti atmosferici che possono causare una deformazione della piastrella. Ecco allora quali caratteristiche devono avere delle piastrelle da esterno per essere durevoli e performanti.

Piastrelle per esterno: come sono fatte?

Delle piastrelle per esterno differiscono da quelle per interni perché sono in grado di durare a lungo anche se sottoposte a numerose sollecitazioni. Abbiamo raccolto alcuni punti che possono essere utili per valutare le caratteristiche di una piastrella per balconi al momento dell’acquisto:

  • Materiale resistente: gli esterni e le terrazze sono spesso ambienti in cui si possono verificare degli urti. Oltre al calpestio delle scarpe infatti anche il posizionamento di vasi e mobili da giardino potrebbe rovinare la superficie delle piastrelle. Meglio quindi scegliere materiali come il gres porcellanato o il cotto.
  • Antiscivolo: un pavimento antiscivolo è fondamentale per balconi e terrazzi che sono ambienti dove è facile avere dell’acqua o della polvere in più. Entrambi infatti potrebbero rendere un pavimento con un grado di antiscivolo molto basso in un certo senso pericoloso. Le proprietà antiscivolo invece prevengono le cadute e rendono più sicuri gli ambienti esterni piastrellati anche durante la pioggia. Il grado di antiscivolo è indicato tra le caratteristiche delle piastrelle con la lettera R seguita da un numero che può essere al massimo 13.
  • Durevolezza: i materiali resistenti come il gres ad esempio, non solo reagiscono bene agli urti ma anche agli agenti atmosferici. Sole, pioggia, grandine e neve infatti, potrebbero danneggiare o deformare delle piastrelle che non sono pensate per gli esterni.

Anche se le piastrelle per terrazzi hanno dei trattamenti specifici questo non deve far pensare che allora siano disponibili in stili e colori più limitati rispetto alle piastrelle per interni. Le proposte infatti, sono altrettanto variegate proprio come quelle dei pavimenti indoor. Vediamo alcuni esempi di stili e tipologie di piastrelle da terrazzo.

Pavimenti balconi terrazzi
Quali sono i migliori pavimenti da installare su balconi e terrazzi?

I pavimenti per balconi più apprezzati

Il pavimento per esterno, in fatto di stile, non ha nulla da invidiare a delle piastrelle da interno. Ormai infatti le tipologie di pavimenti per balconi e terrazzi proposte dalle aziende sono in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti e di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Le piastrelle scelte per il balcone possono essere a contrasto con la pavimentazione della zona interna della casa oppure in linea con il pavimento all’interno. Dipende se si vuole creare un effetto di continuità tra interno ed esterno oppure se si preferisce rendere più netta la differenza tra un ambiente e un altro.

Gli stili di gres porcellanato più apprezzato per esempio sono il gres effetto pietra la cui superficie è ispirata a quella delle pietre naturali oppure l’effetto legno. Quest’ultimo sta prendendo piede negli ultimi anni e rende più accoglienti le grandi terrazze. Un grande classico invece è il cotto anche nella versione di gres effetto cotto. Questo pavimento infatti unisce tutte le caratteristiche moderne che un pavimento per balconi può offrire al gusto rustico che riporta indietro nel tempo. Insomma, si può concludere che la scelta del gres da installare su balconi e terrazzi, deve essere fatta in maniera più oculata così da garantire la durevolezza del pavimento anche se sottoposto a numerosi input esterni.

Commenti

Le notizie più lette