Cimici da letto? Scopri come accorgertene e come eliminarle
Le cimici da letto sono dei fastidiosi intrusi – insetti molto difficili da identificare -, che possono nascondersi nella tua camera da letto: ecco come riconoscerle e come eliminarle velocemente.
Le nostre case possono essere dei veri paradisi per i piccoli insetti infestanti, ma alcuni in particolare sono ancor più sgradevoli in quanto non solo si annidano e riproducono nei posti dove passiamo più tempo (letti e divani) ma si attaccano alla pelle per nutrirsi del nostro sangue. Piccoli vampiri? No, sono le cimici da letto, di cui oggi parleremo per capire come riconoscerle, cosa fare per eliminarle e quali sono i segnali per capire quando è meglio agire e chiamare dei professionisti per una disinfestazione di cimici da letto.
Purtroppo, queste piccole sanguisughe si adattano facilmente e non è facile rendersi conto della loro presenza. Ma se invadono la tua abitazione è importantissimo scovarle perché si riproducono in modo davvero preoccupante e incontrollato. Devi sapere, infatti, che una femmina può produrre fino a 350 uova! Ciò significa che se non ti affidi a dei professionisti per una disinfestazione a regola d’arte, potrebbe bastare lasciarne una viva per ricominciare l’incubo da capo!
I 7 segnali per individuare le punture da cimice da letto.
Le cimici da letto sono insetti di piccole dimensioni (da 4 a 8 mm) che si nutrono di sangue (sono ematofagi). Si spostano come passeggeri abusivi da un posto all’altro, usando principalmente oggetti: bagagli da viaggio, tappeti, mobili. In casa tendono ad annidarsi nei posti più angusti e prediligono i materassi, le doghe di legno e i divani per potersi riprodurre e attendere il momento della “caccia” al nostro sangue.
Di giorno se ne stanno nascoste, ma la notte escono dai loro rifugi e cercano cibo, attaccandosi preferibilmente alla pelle degli esseri umani. Il risultato sono punture pruriginose che a un occhio poco attento potrebbero confondersi con quelle di altri insetti, come le zanzare. Le cimici sono particolarmente attratte dall’emanazione di CO2 e dal calore, quindi l’estate è il momento migliore per le loro scorribande e anche quello in cui prestare più attenzione per cercare di individuarle.
Come riconoscerne le punture.
Prima di entrare nel merito di come combattere definitivamente le cimici da letto, disinfestazione e altri rimedi, ti elenchiamo i 7 modi per riconoscere le loro punture:
Se hai un letto con le doghe di legno, controlla le prime due partendo dalla testa e verifica se ci sono dei puntini neri sospetti, se ci sono le cimici, lì le troverai sicuramente;
Sulla parete dietro al letto hai dei quadri? Toglili, controlla il retro e vedi se ci sono dei puntini neri. In quel caso prova a passarci il dito, se rimane una striscia le hai beccate!
Trovi dei puntini di sangue sulle lenzuola e non sai da dove provengono? Potresti averle schiacciate dopo che ti hanno punzecchiato;
Ti svegli la mattina con delle punture una in fila all’altra? Potrebbero essere proprio le cimici, questo è il loro modus operandi;
Controlla le prese elettriche vicino al letto o al divano: togli la mascherina esterna e vedi se ci sono puntini neri sospetti, spesso si annidano anche lì;
Ti è capitato di vedere delle strane tracce nere? Sono un segnale della loro presenza;
Controlla bene i bordi del materasso alla ricerca di puntini neri o minuscole uova color madreperla.
Se uno di questi punti è positivo alla tua ricerca allora necessiti la disinfestazione cimici da letto con rimedi efficaci e definitivi. Vediamo insieme quali sono.
Cimici da letto? Scopri come accorgertene e come eliminarle
I rimedi per eliminare definitivamente le cimici da letto.
Con i viaggi sempre più frequenti e lo spostamento di milioni di persone in tempi ridotti, queste piccole sanguisughe hanno trovato mezzi di trasporto sempre più facili con cui andare da un luogo all’altro e riprodursi illimitatamente.
Risolvere il problema non è quindi semplice e richiede una conoscenza specifica del problema: non farti abbindolare da chi ti propone per una disinfestazione di cimici da letto prezzi stracciati. L’intervento, infatti, è complesso e come abbiamo visto deve eliminare tutte le cimici altrimenti si compromette il risultato finale.
La disinfestazione cimici da letto con azoto liquido e/o con vapore saturo secco è l’unica opzione efficace, poiché questi esseri infestanti sono resistenti agli insetticidi (spesso usati inutilmente) e le soluzioni fisiche sono le uniche capaci di risolvere il problema.
Quindi non usare il costo della disinfestazione da cimici da letto come mezzo per selezionare coloro che si occuperanno del tuo problema: chi ti fa un prezzo troppo basso potrebbe rivelarsi un improvvisato che cerca di prenderti in giro con metodi inutili e totalmente inefficaci.