Perché molti odiano spostarsi in macchina.
Trascorrere ore intere seduti in macchina è per molti di noi una vera e propria tortura. L’idea di rimanere imbottigliati nel traffico o di dover restare nella stessa posizione per lungo tempo incastrati in un abitacolo può essere fonte di stress e di ansia.
Se il tragitto in macchina è inevitabile per raggiungere la propria destinazione per le vacanze, allora si finisce per considerare il viaggio come un male necessario. Eppure, seguendo qualche piccolo suggerimento possiamo rendere il tragitto in macchina non solo sopportabile, ma anche gradevole.
Cose da fare prima di partire.
Una delle primissime cose da fare prima di partire è dare una bella controllata alla nostra auto. Un controllo dei freni, del livello dell’olio e dell’acqua, assieme alla verifica dello stato degli pneumatici, ci consentirà di partire più tranquilli e ridurrà al massimo le probabilità di vivere la disavventura di rimanere bloccati per strada con la macchina piena di bagagli.
Anche la pulizia dell’abitacolo contribuirà a rendere più confortevole il viaggio non solo per noi ma anche per i nostri compagni di viaggio.
Pensiamo prima a qualche attività da svolgere insieme agli altri. Potremmo ad esempio preparare qualche gioco mentale. Vi diamo un paio di idee.
Cose da fare durante il viaggio.
Il gioco della valigia. Bisogna scegliere una lettera e poi, a turno, menzionare un oggetto che inizia con quella lettera e che entrerebbe dentro una valigia. Perde chi non riesce a trovare una parola adatta o chi ripete la stessa per la seconda volta.
Il Karaoke è anche un gioco molto divertente. Bisogna avviare una canzone e poi, ad un certo punto, abbassare il volume mentre chi è di turno continua a cantare. Dopo qualche secondo si rialza il volume e si verifica se il giocatore ha mantenuto il tempo della canzone e se combacia con la traccia originale.

Come godersi lunghi tragitti in macchina
Oggi, grazie ai dispositivi elettronici, è possibile avere accesso a film, giochi o intrattenimento di vario genere. Possiamo così approfittare per farci una scorpacciata della nostra serie TV preferita. Naturalmente, questa scelta va a discapito dell’autista, che dovrà limitarsi ad ascoltare…
Se siamo amanti della lettura non possiamo scegliere momento migliore per dedicarci al nostro passatempo preferito. Scegliamo un libro avvincente, che ci tenga incollati alle pagine e che ci lasci sospesi fuori dal tempo. In un batter d’occhio saremo arrivati a destinazione!
Pregustare quello che ci aspetta una volta giunti a destinazione è un altro soggetto di cui discutere con gli altri. Uno dei presenti potrebbe approfittare del tempo a disposizione per fare ulteriori ricerche sulle attrazioni presenti in zona, consentendoci di aggiungere qualche nuova tappa al nostro itinerario.
Comodità e sicurezza.
Viaggiare comodi ed in sicurezza è importantissimo. Ecco perché non dovremmo mai togliere le cinture di sicurezza, anche se non sono il massimo della comodità. Per i più piccoli è soprattutto importante l’utilizzo di un seggiolino appropriato, che potremo trovare su migliorseggiolinoauto.it.
L’utilizzo di un cuscino avvolgente che sorregge la testa potrebbe essere la soluzione migliore per aumentare di molto il comfort durante il viaggio.
Con qualche piccolo accorgimento, non considereremo più il nostro tragitto in macchina come un male necessario, ma come una fase eccitante che dà il via al nostro viaggio!