La pulizia del materasso è una delle operazioni più complicate ma assolutamente necessarie all’interno di una casa. Un materasso sporco, rovinato e maleodorante è molto problematico dal punto di vista igienico. Da qui la necessità di pulirlo periodicamente, meglio ancora se con l’utilizzo di prodotti professionali come lo smacchiatore Vi+sept concentrato in granuli disponibile anche sullo shop di Martini & Pari.
Perché è importante pulire il materasso.
Nel corso degli anni è facile che i materassi e il divano di casa si macchino, specie se gli ambienti sono abitati da bambini piccoli e animali.
Macchie di pipì, sangue, sudore e fluidi corporei di diversa natura, o ancora residui di cibi e bibite, non sono solo antiestetici: la loro presenza può danneggiare nel tempo l’integrità dei tessuti, accorciando la vita del materasso e rendendo necessario un lavoro certosino di pulizia e igienizzazione.
Come pulire il materasso con lo smacchiatore Vi+Sept
Senza contare che, anche qualora non siano presenti delle macchie ben visibili, il materasso può diventare un ambiente ideale per la proliferazione di polvere, acari, muffe e batteri potenzialmente dannosi per la salute delle persone, forieri di allergie e patologie; motivo per cui la pulizia dei letti è anche questione di salubrità degli ambienti domestici.
Nemmeno l’impiego di un buon coprimaterasso, né tantomeno la presenza di materassi sfoderabili o antibatterici, ci sottraggono al nostro dovere. È infatti fondamentale dedicarsi con una certa costanza alla pulizia di tutti i materassi e gli imbottiti di casa.
Ok, ma come farlo al meglio?
Esistono tanti rimedi casalinghi per eliminare macchie e cattivi odori dal materasso. C’è chi utilizza un mix di acqua e bicarbonato da strofinare per eliminare le macchie, chi preferisce effettuare una disinfezione con qualche goccia di Tea Tree oil, chi ancora sceglie la pulizia tramite un aspiratore a vapore.
Ma la verità è che il modo migliore per pulire e igienizzare a fondo il materasso è sempre e solo uno: impiegare un buon prodotto professionale per la pulizia.
Come e quando pulire il materasso.
Innanzitutto, il materasso andrebbe sottoposto a una pulizia periodica, indicativamente ogni 6 mesi.
Due volte all’anno, quindi, bisognerebbe esporre il materasso all’aria aperta per rinfrescare i suoi tessuti ed eliminare l’eventuale presenza di ospiti indesiderati quali acari e batteri, preparando allo stesso tempo i tessuti alle successive operazioni di pulizia.
Che cosa prevedono queste operazioni?
La prima è l’aspirazione del materasso, utile per rimuovere agilmente polvere e altri microrganismi invisibili, inclusa la fastidiosissima (e pericolosa) muffa. Per farlo si può impiegare un normale aspirapolvere, meglio ancora se con un sistema a vapore.
In seguito, per avere la certezza di una pulizia approfondita e completa, si potrà procedere con l’applicazione di un prodotto professionale per pulire il materasso come, ad esempio, lo smacchiatore Vi+Sept.
La pulizia del materasso con Vi+Sept.
Lo smacchiatore per materasso professionale Vi+Sept è un prodotto in granuli molto utilizzato in ambito alberghiero e sanitario per eliminare macchie di sangue, urina, cibo, fluidi corporei e residui organici dai materassi.
Come pulire il materasso con lo smacchiatore Vi+Sept
Questo smacchiatore è appositamente formulato per smacchiare qualsiasi tipo di imbottitura, quindi non solo letti, ma anche divani e poltrone. E tutto senza lasciare aloni, eliminando efficacemente gli odori sgradevoli e rimuovendo residui organici sia in superficie sia in profondità. In più, si tratta di un prodotto assolutamente sicuro dal punto di vista tossicologico!
Lo smacchiatore materasso Vi+sept dà il meglio di sé se utilizzato con costanza, meglio ancora se osservando queste indicazioni:
Per una pulizia approfondita: è sufficiente versare una bustina monodose in 100 ml di acqua all’interno del vaporizzatore spray in dotazione. Dopo aver atteso 15 minuti, si può procedere nel trattare il materasso, spruzzando il prodotto a una distanza ravvicinata di almeno 20 cm, fino a bagnare la superficie. In caso di macchie resistenti, è possibile trattare la zona interessata strofinandola con un panno TNT o un panno di cotone bianco;
Come pulire il materasso con lo smacchiatore Vi+Sept
Per un’azione meno aggressiva: nel caso non siano presenti macchie e sporco ostinati e si desideri principalmente igienizzare il materasso nelle pulizie di routine, è possibile sciogliere una bustina di smacchiatore Vi+Sept in 250 ml di acqua, ottenendo dopo 15 minuti una soluzione meno concentrata, ma ugualmente efficace per la pulizia del letto.
Dopo aver applicato lo smacchiatore Vi+Sept, bisognerà soltanto attendere l’asciugatura del materasso e rifare il letto come di consueto. Più facile di così!