Se anche voi avete problemi con la bolletta del gas sempre troppo cara, non disperate: ecco i nostri 5 consigli per risparmiare:
1 – DETRAZIONI FISCALI
Se avete la possibilità di acquistare una caldaia, è bene sapere che avete diritto, per legge, alle detrazioni fiscali. Questo, grazie alla proroga concessa dalla tanto discussa Legge di Stabilità, che ha esteso l’eco bonus a tutto il 2014!
2 – CALDAIA DI NUOVA GENRAZIONE
Installate una caldaia di “nuova generazione”. Il costo iniziale è maggiore rispetto a un normale modello, ma garantisce un consistente risparmio in bolletta nel medio e nel lungo periodo. Nello specifico si tratta di “caldaie a condensazione”, in grado di riscaldare acqua e ambiente in meno tempo e a costi davvero inferiori quantificabili in un risparmio fino al 30%.
3 – REVISIONI E CONTROLLI PERIODICI
Il fattore manutenzione è uno dei più importanti in assoluto, sia che si tratti di una caldaia di vecchia generazione o una più innovativa. Il principio da tenere sempre bene in considerazione è che una caldaia che funziona bene è sicuramente una caldaia che consuma meno.
E’ dunque molto importante (oltre che obbligatorio) revisionarla regolarmente (in media ogni 3/4 anni).
4 – CONFRONTARE LE OFFERTE DEI FORNITORI
Date un’occhiata al sito dell’Autorità per l’energia elettrica e per il gas che ha messo a disposizione il Trovaofferte. Consultate altri diversi portali di confronto per farvi un’idea e se vi accorgete che state spendendo troppo, è forse il caso di abbandonare il vecchio fornitore e sottoscriverne un nuovo contratto.
5 – OCCHIO AGLI SPIFFERI
Vi è mai capitato di sentire quel fastidioso colpo d’aria che filtra da porte e finestre? Forse, è perché i vostri infissi non isolano adeguatamente la vostra abitazione a causa del tempo e dell’usura. Se non potete cambiarli, vi consigliamo di leggere questo interessante articolo: COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEGLI “SPIFFERI D’ARIA”. In questo interessante articolo potete trovare qualche accorgimento da applicare agli infissi, per contrastare la presenza di fastidiose correnti d’aria.