Gli oggetti che possono danneggiarsi durante un qualsiasi trasporto, richiedono un’adeguata protezione. Che sia per motivi personali o per motivi lavorativi, infatti, le merci, durante un qualsiasi viaggio, subiscono un grande stress. Per questa ragione occorre applicare un valido packaging, che sia in grado di scongiurare il rischio di danni per il contenuto: scopriamo gli imballi in polistirolo.
Gli imballaggi in polistirolo espanso lavorato hanno un’ottima capacità di ammortizzare gli urti e per questo vengono utilizzati spesso nel confezionamento di vari generi di oggetti. Gli imballaggi in polistirolo sono ottime confezioni che permettono di proteggere prodotti delicati, come:
- Rivestimenti in maiolica e ceramica per stufe;
- Alimenti e bevande;
- Bottiglie di vetro;
- Lampade;
- Componenti meccaniche;
- Mobili e complementi di arredo;
- Ceramiche e creazioni artistiche;
- Elettrodomestici;
- Componenti elettriche;
- Prodotti industriali.
Gli imballaggi e le scatole in polistirolo espanso, tagliato e stampato, possono essere realizzati in varie dimensioni, disegni e forme. Possono essere, inoltre, facilmente personalizzati sulla base alle esigenze del committente; ed essere, ad esempio, sagomati su misura per avvolgere oggetti, anche dalle forme molto particolari. Per via della facilità con cui può essere modellato, costituisce una protezione eccellente, in particolare per proteggere i bordi e gli spigoli delicati da possibili urti nel corso degli spostamenti. È, inoltre, possibile mettere a punto un packaging su misura, a base di polistirolo espanso, per specifiche esigenze di trasporto e di conservazione.
Le caratteristiche degli imballi in polistirolo.
Gli imballi in polistirolo espanso (EPS) hanno diversi pregi:
- Sono maneggevoli, leggeri e sorprendentemente duttili;
- Possono essere facilmente riciclati;
- Sono atossici, dunque particolarmente indicati per conservare alimenti e bevande;
- Proteggono, in particolare, dagli urti gli spigoli e i bordi delicati;
- Possono essere personalizzati a livello di colore, forma e dimensioni;
- Possono essere personalizzati a livello di loghi e di scritte;
- Hanno un’alta longevità.
Gli imballi in polistirolo espanso rappresentano una protezione ottimale per le spedizioni delle merci e lo stoccaggio dei prodotti; ma anche in tutte quelle situazioni si può avere bisogno “semplicemente” di spostarli (traslochi, vendita e-commerce o privati, regali, prestiti ecc…). Il polistirolo può essere facilmente riutilizzato o riciclato, modellato e tagliato, grazie alla sua versatilità e alla duttilità che gli permette di mettersi a disposizione di varie esigenze.

Imballi in polistirolo: i vantaggi da conoscere
Imballi in polistirolo per mobili.
Gli imballaggi in polistirolo sono soluzioni indicate per proteggere mobili e oggetti di varie dimensioni nel corso di un trasporto. Le protezioni permettono di salvaguardare le componenti dei mobili grazie all’elasticità del polistirolo, che ammortizza gli urti che avvengono durante il trasporto. Queste protezioni permettono di preservare l’integrità di mobili ed elettrodomestici, come:
- Tavoli e tavolini;
- Divani;
- Ante, porte e pensili;
- Ogni sorta di elettrodomestico: dalle lavastoviglie alle lavatrici, dai frigoriferi ai forni.
Imballi in polistirolo per bottiglie.
Le scatole in polistirolo per bottiglie sono imballi progettati per offrire ottime condizioni di sicurezza ai beni trasportati. Sono contenitori maneggevoli, versatili e decisamente adatti per l’esportazione dei prodotti. Queste confezioni offrono il massimo della protezione e sono molto indicati per la spedizione di bottiglie di ogni genere. Sono confezioni leggere e dal taglio molto protettivo, che possono essere utilizzati per spedire: acqua, olio, vino e spumante, birra, yogurt e latte, succhi di frutta…
Le confezioni in polistirolo offrono una eccellente protezione e, inoltre, un apprezzabile isolamento isotermico. I contenitori in polistirolo possono infine essere facilmente riutilizzati per altri generi di merci da trasportare.
Imballi in polistirolo per lampade.
Gli imballaggi in polistirolo espanso, materiale opportunamente lavorato e tagliato in sagomati e lastre, consente di trasportare lampade che per loro natura sono delicate e soggette a danni. Il polistirolo si rivela essere un materiale indicato per la protezione e il trasporto di oggetti come questi, che spesso hanno forme e dimensioni particolari. In questo modo sarà facile trasportare lampade da tavolo, cilindriche, da terra, da parete, ad incastro, ma anche lampadari.