Seguici sui social

Consigli Utili

Pellicole antiriflesso per vetri: cosa sono e i vantaggi

Le pellicole antiriflesso per vetri sono un’ottima soluzione contro l’irraggiamento solare, per evitare bagliori, combattere il calore in entrata e migliorare l’efficienza energetica di negozi e abitazioni.

Pellicole

In campo edilizio, quando si ha a che fare con degli ambienti costituiti da vetrate ampie, spesso è necessario ricorrere a dei sistemi schermanti. L’obiettivo è ridurre i possibili disagi che possono sopravvenire a causa della luce dei raggi diretti del sole e del calore che questi possono provocare. Fra questi sistemi schermanti a cui facciamo riferimento, possiamo annoverare anche le pellicole antisolari per le finestre.

Sono delle soluzioni ideali innanzitutto per le case, per i locali in cui si abita abitualmente. Tuttavia trovano parecchie applicazioni anche per quanto riguarda altri ambienti, come per esempio i locali commerciali dei negozi. Sia nell’uno che nell’altro caso riescono a garantire numerosi vantaggi.

Cosa sono e a cosa servono le pellicole antiriflesso.

La pellicola antiriflesso per vetri è una speciale pellicola adesiva che obbedisce alla funzione specifica di migliorare le prestazioni isolanti dei vetri. Le pellicole antiriflesso da applicare ai vetri vengono chiamate anche pellicole anticalore. Infatti, vengono utilizzate specialmente nei mesi estivi, quando il caldo si fa sentire con più insistenza.

Sono molto utili perché le loro funzioni sono tante. Se da un lato infatti possono proteggere la nostra privacy; dall’altro danno la possibilità di essere filtranti e schermanti, migliorando le prestazioni termiche dei vetri.

Il risultato finale è che si hanno degli ambienti più freschi all’interno delle case e dei negozi. Infatti, utilizzando delle pellicole di qualità si riesce a ridurre di molto le temperature interne, anche di 7 o 8°C. Quindi le pellicole di cui stiamo parlando si rivelano degli elementi molto importanti anche per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici.

Obbediscono in maniera particolare ad una funzione di isolamento termico e di protezione solare, riducendo il calore, i possibili abbagliamenti e mantenendo sotto controllo i consumi energetici degli edifici.

Pellicole

Pellicole antiriflesso per vetri: cosa sono e i vantaggi

Le soluzioni per i negozi.

Fin dall’inizio abbiamo specificato che le pellicole antiriflesso vanno bene per le abitazioni residenziali. Tuttavia rappresentano una soluzione da non sottovalutare anche per quanto riguarda i negozi.

Spesso chi lavora in un negozio si ritrova ad avere a che fare con il calore che la vetrina trasmette all’interno. I raggi diretti del sole che entrano nel negozio possono causare diverse difficoltà, come per esempio l’alterazione del colore della merce esposta.

Ecco perché le pellicole antiriflesso, o pellicole solari, possono essere davvero una soluzione molto valida per le attività commerciali. Perché, pur senza modificare la visibilità dei prodotti, riducono l’apporto della luce del sole e contribuiscono a mantenere più basse le temperature interne.

D’altronde per i clienti è anche più utile vedere la merce esposta nelle vetrine, senza essere sottoposti a fastidiosi bagliori. Infatti, le pellicole di questo genere sono anche antiriflesso.

Pellicole antiriflesso: i diversi modelli.

È possibile acquistare pellicole solari ricorrendo a dei modelli perfettamente trasparenti. Queste versioni sono molto utili per quei locali che non sono sottoposti direttamente all’irraggiamento solare.

Volendo, però, si possono acquistare anche modelli leggermente colorati, da utilizzare dove i raggi ultravioletti del sole si fanno sentire di più e possono essere causa della decolorazione della merce esposta nella vetrina.

Per l’acquisto e per l’installazione della pellicola solare, per assicurarsi che l’installazione avvenga correttamente, è consigliabile affidarsi sempre a delle aziende specializzate. Infatti, è indispensabile che dei tecnici qualificati eseguano un sopralluogo, per progettare al meglio l’installazione di queste componenti.

Soltanto in questo modo si possono calcolare, anche a livello economico, i ritorni sull’investimento e si può procedere ad un’installazione delle pellicole che non sia affatto invasiva. Le pellicole antisolari rappresentano davvero una soluzione da non sottovalutare, specialmente perché sono degli elementi molto semplici da applicare e possono mettere a disposizione differenti vantaggi che, come abbiamo appena descritto, possono rivelarsi importanti.

Commenti

Le notizie più lette