Seguici sui social

Consigli Utili

Piante e fiori: ecco come ci migliorano la vita

In casa, la presenza di piante e fiori migliora non solo esteticamente l’impatto di ogni ambiente, ma ci permette di vivere meglio nella nostra abitazione. Molti momenti di pace e gioia, infatti, sono legati alla cura del verde domestico.

Fiori

Diciamoci la verità, poche persone rimangono indifferenti al fascino esercitato da un bel giardino o alla sensazione di ritrovata serenità donata dal passeggiare immersi nella natura. In questo, è assolutamente innegabile che l’uomo è intrinsecamente legato al mondo vegetale. Il problema, purtroppo, è che non tutti hanno la possibilità di avere il proprio appezzamento di giardino da curare. Un po’ a causa del tempo personale a disposizione, che sembra non bastare mai; un po’ perché sempre più persone vivono ormai in appartamenti in edifici condominiali, dove non vi sono grandi possibilità di dare libero sfogo al proprio pollice verde. Ciò non toglie che molte persone non vogliono rinunciare alla soddisfazione che si prova nel poter curare a casa le proprie piante e i proprio fiori.

Piante, molto più del design.

Certo, ultimamente le piante e il verde domestico sono diventati essenziali elementi di design, in particolare negli appartamenti più moderni. Piante e piantine, però, svolgono soprattutto una funzione lenitiva sul nostro stato d’animo e influiscono positivamente sul nostro benessere psicofisico.

Per questo motivo, non è possibile relegare le piante di casa alla posizione di un meri oggetti di design… Si tratta di esseri viventi che entrano in simbiosi con chi se ne prende cura. E sì, è proprio da questo legame che scaturisce l’effetto benefico appena descrittivo. Senza contare che il tempo e le cure che riserveremo alle nostre piante, verranno ricompensati dalla loro bellezza. E maggiori saranno gli sforzi, maggiore sarà lo splendore e il vigore con cui le stesse piante cresceranno.

Passione e amore.

Un amico giardiniere – molto esperto nella sua professione – in una circostanza mi disse: “Ti svelo un segreto… Mia moglie è una giardiniera migliore di me!” Nonostante sua moglie non avesse le conoscenze tecniche da lui possedute, infatti, le attenzioni e la passione che riservava alle sue piante d’arredamento venivano ripagate con grande riconoscenza da queste ultime. È questo sentimento verso il verde domestico a fare la differenza.

Fiori

Piante e fiori sono elementi fondamentali nelle nostre case.

Effetti benefici.

Avere delle piante in casa diventa pertanto un’esigenza per molte persone, che contribuisce a darle stabilità e serenità. Per menzionare un ulteriore effetto benefico, molti studi hanno riscontrato che diverse specie vegetali svolgono funzioni purificante sull’aria, trattenendo le sostanze inquinanti.

Infine, l’effetto che hanno su di noi i colori vivaci e naturali dei

fiori

, è un dato di fatto. Non è un caso che sono poche le cose che rendono felice una donna come un bel mazzo di fiori o una pianta pronta a sbocciare. È un tipo di dono che non passerà mai di moda e che è garanzia di apprezzamento da parte di chi lo riceve. Per amplificare l’effetto sorpresa, inoltre, potremmo far recapitare direttamente a domicilio i fiori o la pianta che avremo scelto. Questo è possibile grazie a siti come ConsegnaFiori, che effettuano consegne in ogni parte del mondo.

A pensarci bene, in tutti i momenti importanti della nostra vita amiamo circondarci dal verde e dai fiori. Perché essi sono sinonimo di vita, che rinasce soprattutto dopo le tempeste o le pioggia battenti. Perché riempiono di allegria le nostre vite, incorniciando i momenti migliori e quelli che possiamo rendere tali, solo se li viviamo accompagnati dalle nostre amate piante.

Commenti

Le notizie più lette