Seguici sui social

Consigli Utili

Serramenti in PVC per il risparmio energetico della propria casa a Bergamo

A Bergamo, come in ogni altra città d’Italia, grazie alle sue incredibili caratteristiche tecniche, il PVC è diventato uno dei materiali più utilizzati per finestre, infissi e serramenti: scopriamo insieme perché!

Serramenti in PVC
Cosa sono i serramenti in PVC?

Il “PVC” significa cloruro di polivinile, ossia un materiale fondamentalmente plastico. Questo materiale è di origine naturale ed è usato moltissimo nella realizzazione di serramenti e finestre, porte, vetrate, portoncini, persiane, cassonetti e tapparelle, sia per le abitazioni che per le aree commerciali come aziende.

I serramenti in PVC ha un’ottima capacità termica naturale, infatti è il materiale privilegiato in assoluto nella creazione di ciò che abbiamo visto prima.

Dunque, andiamo a scoprire perché e come sceglierli se si è in cerca di serramenti Bergamo.

Perché scegliere i serramenti PVC?

Delle volte, anzi, la maggior parte delle volte le persone non fanno quasi mai caso a ciò che potrebbe essere un “elemento debole” della propria casa.

Innanzitutto devi sapere che l’infisso è la causa di circa il 30-40% delle dispersioni per le abitazioni. Sicuramente non ti sono mai saltate all’occhio le diverse abitazioni e le finestre che esistono: molte di esse hanno una struttura così “antica” che è propensa indubbiamente ad avere dispersioni di calore ed energia.

Ed è qui che entrano in azione i serramenti in PVC, ad aiutare a contrastare questo grattacapo, grazie alle sue proprietà che spiegherò più avanti.

Il problema degli spifferi.

Esistono diversi esperimenti e ricerche effettuate da università che indicano nelle vecchie finestre la maggior fonte di dispersione energetica in una data abitazione.

Questo è certamente un bel problema, le finestre dette “spifferone” sono un lasciapassare per tutta quell’aria nociva per minacciano il nostro amato comfort.

Inoltre, come se non bastasse, questo bel grattacapo aumenta disgraziatamente anche i costi sia per il riscaldamento invernale che la climatizzazione in periodo estivo. Forse pensi che non è il momento giusto per cambiarle, magari non hai il tempo materiale di trovare quelle giuste per te, oppure semplicemente non sai a chi rivolgerti per una possibile sostituzione. Tuttavia dovresti chiedesti se queste vecchie finestre siano ancora adatte alle esigenze della tua vita e se meriti qualcosa di più.

Quindi continua a leggere se hai voglia di scoprire gli elementi che risolvono il problema degli spifferi, in particolare la finestra.

Serramenti in PVC

Serramenti in PVC per il risparmio energetico della propria casa a Bergamo

Cosa fare di fronte agli spifferi?

La soluzione migliore che dovresti prendere è quella di sostituire le vecchie finestre con finestre a risparmio energetico, che oltretutto ha anche un ulteriore vantaggio. Esse, infatti, sono in grado di sostenere l’ambiente che ci circonda, rispettandolo e aiutando la causa per la lotta contro l’inquinamento.

Un altro argomento che non possiamo trascurare sono appunto i cassonetti. Si tratta di un argomento essenziale della scelta, che merita davvero qualche parola. Nel momento in cui prendi la decisione di cambiare le tue finestre, è bene pensare anche ad un altro punto critico, poiché i vecchi cassonetti potrebbero risultare inefficaci in termini di isolamento termico.

Perché le finestre in PVC sono un acquisto intelligente?

Come già specificato prima, le finestre sono degli elementi essenziali per favorire il risparmio energetico.

Inoltre, scegliere con precisione le caratteristiche delle finestre è fondamentale per la tenuta alle pressioni. Infatti, altri notevoli pregi di queste finestre possiamo dire che siano le proprietà naturali che hanno il potere di isolare.

Effettivamente, questo sistema desta interesse poiché la temperatura all’interno della casa rimane costante; questo dimostra come il PVC e il vetro riescono a funzionare come un filtro, riuscendo a mantenere il calore all’interno in inverno e all’esterno in estate.

Queste finestre hanno anche un’ulteriore caratteristica vincente, ossia l’efficacia. Effettivamente, devi sapere, che questi infissi sono privilegiati ed utilizzati soprattutto nell’edilizia. Il PVC è, inoltre, il materiale più amato dalle persone che decidono di ristrutturare casa o la sede della propria attività.

Per chi non lo sapesse, il PVC si avvale delle ottime proprietà fonoassorbenti, ossia le capacità del materia di “assorbire” il suono o rumore e farlo uscire verso l’esterno, oppure di impedire ai rumori all’esterno di penetrare la vostra abitazione e di disturbarvi.

Il materiale di cui è composto il PVC, poi, non comporta particolari trattamenti nel farlo durare nel tempo, infatti è dotato di una grande resistenza.

Qual è la resa estetica dell’infisso PVC?

Il PVC, inoltre, è composto di materia plastica, quindi ha un aspetto molto sobrio.

Di fatto la sua resa estetica è adatto a qualsiasi arredamento interno e a qualsiasi abitazione. Questo permette di creare tantissime soluzioni d’arredamento.

Serramenti in PVC

Serramenti in PVC per il risparmio energetico della propria casa a Bergamo

L’infisso è dotato di sicurezza?

Questi infissi possono essere personalizzati, quindi possono essere facilmente anche blindati. Tanto è vero che si possono aggiungere i vetri antieffrazione e i cardini di sicurezza.

Quindi, devi sapere che questo infisso ha molte prestazioni positive come anche l’aver qualcosa di realizzato su misura per la tua casa e a parità di prezzo, possiamo affermare che ha un costo inferiore.

Conclusione.

Adesso sei convinto di meritare di meglio delle finestre ammuffite che hai?

Continuando ad avere quelle finestre obsolete, rischierai di spendere molti più soldi. Di fatto l’isolamento termico di queste finestre ti aiuteranno a risparmiare sulla bolletta della tua abitazione.

Commenti

Le notizie più lette