Seguici sui social

Consigli Utili

Serramenti in PVC resistenti ed economici: ecco perché sceglierli

Scegliere serramenti in PVC comporta una serie di vantaggi, anche economici, per voi e per la qualità della vita in casa. Per questo, il PVC è attualmente il materiale più consigliato sul mercato per gli infissi di porte e finestre: vediamone insieme tutte le caratteristiche.

Serramenti

Il PVC, polimero del cloruro di vinile, ha già conquistato differenti settori industriali, dove è ampiamente utilizzato per la sua versatilità d’impiego e la sua malleabilità, che lo rende facilmente modellabile e flessibile. Negli ultimi tempi questo materiale sta trovando frequente utilizzo anche all’interno delle nostre case. In particolare nel settore dei serramenti, dove trova largo sviluppo per la realizzazione di porte e finestre.

Scopriamo dunque quali sono le principali caratteristiche di questo materiale e perché è consigliatissimo sceglierlo per la propria abitazione.

Perché scegliere il PVC.

Sul PVC pende la credenza che sia solo economico, ma la realtà è ben diversa. Oltre ad assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo, infatti, con le ultime innovazioni, risulta avere anche altre interessanti caratteristiche. Innanzitutto è un materiale estremamente compatibile con l’ambiente grazie alla facilità con cui può essere riciclato; inoltre, grazie alla sua flessibilità e alla facilità con cui può essere plasmato, si può adattare ad ogni tipo di diversa esigenza architettonica. In questo modo è in grado di rispondere con la sua versatilità ad ogni richiesta di design.

In casa il PVC è comunemente utilizzato, come detto, per i

serramenti

, ma non è escluso che in futuro posso avere una diffusione maggiore e differenziata. Sicuramente scegliendolo come materiale per porte e finestre si sfrutta la stragrande maggioranza delle sue caratteristiche migliori:

  • In primo luogo è un perfetto isolante, limitando la dispersione di calore all’esterno o, viceversa, l’ingresso durante le stagioni calde. Consentendo, quindi, un effettivo risparmio energetico;
  • Gli infissi in PVC hanno un’alta resistenza agli agenti atmosferici, hanno quindi una vita più lunga anche se esposti alle intemperie, rimanendo stabili nel tempo;
  • È ignifugo: la resistenza al fuoco ne consente quindi una lunga durabilità e una maggiore sicurezza;
  • È, inoltre, un materiale igienico e di facile manutenzione, impiegato, non a caso, anche nei luoghi di cura;
  • Disponibile in una vasta gamma di colorazioni. Se siete amanti del classico, in particolare, esistono anche numerose varianti che simulano le tonalità del legno naturale;
  • I serramenti in PVC sono inoltre riciclabili, contribuendo al contenimento dell’impatto ambientale.
Serramenti

Tutte le vantaggiose caratteristiche dei serramenti in PVC.

I vantaggi reali del PVC.

Entriamo ora nel merito dei vantaggi materiali che l’installazione nella nostra casa di serramenti in PVC potrebbe portare. In primo luogo, una volta applicato questo materiale, esso non richiede praticamente di nessuna manutenzione; non sono soggetti, come detto, a corrosione e sono altamente resistenti agli agenti atmosferici, di conseguenza non saremo costretti a sostituirli periodicamente.

Inoltre, come si diceva in precedenza, le prestazioni termoisolanti dei serramenti in PVC li rendono estremamente vantaggiosi anche per risparmiare qualcosina sul riscaldamento/raffreddamento. Abbinati a vetri bassi emissivi, infatti, permettono una riduzione delle dispersioni termiche anche del 40% rispetto ai normali infissi. Con la conseguenza di assicurare un risparmio energetico ed economico non indifferente. Se, invece, sono abbinati a vetri fonoisolanti, vengono esaltate le loro qualità fonoassorbenti, proteggendo la vostra abitazione (e non solo!), dai rumori esterni.

PVC per ogni gusto.

Gli infissi PVC, dunque, possono essere modellati sulla base di ogni vostra esigenza e non hanno limitazioni dal punto di vista architettonico. Possono, infatti, adeguarsi sia a porte e finestre classiche, che a situazioni decisamente più improbabili. Se avete in soggiorno una bella finestra trapezoidale, il PVC può essere la vostra salvezza! Grazie alla possibilità di scegliere tra diverse colorazioni, inoltre, tra cui molti che simulano anche il legno (si trovano, ad esempio, con facilità sul mercato le tonalità Noce o Ciliegio), potrete anche dare un tocco di stile sia agli ambienti interni, che alle facciate esterne.

Commenti

Le notizie più lette