In ogni città le ditte che si occupano di traslochi sono numerose, ma quando si tratta di trasportare tutte le nostre cose, che per noi hanno un inestimabile valore affettivo ed economico, su e giù da scale e furgoni, passando da porte e finestre strettissime, ecco che la scelta dell’impresa a cui affidare tutti i nostri averi diventa un argomento molto delicato, e ci troviamo ad invidiare le lumachine che possono portare la loro casa ovunque vanno.
Questo breve vademecum ha lo scopo di guidarci in questa difficile scelta, individuando le caratteristiche fondamentali che deve avere un’impresa di traslochi.
Innanzitutto è fondamentale richiedere alcuni preventivi per confrontare prezzi e servizi offerti da diverse ditte. Naturalmente i vari preventivi devono essere scritti e riportare chiaramente tutti i servizi compresi nel prezzo finale, con eventuali costi aggiuntivi per servizi extra.
Un altro elemento di primaria importanza da valutare è il modo in cui operano i professionisti di questo settore, per evitare di affidarsi a facchini improvvisati che mettono a rischio tutte le cose a cui teniamo tanto. Quando si tratta di spostare da una casa all’altra pochi scatoloni, non sembrano sorgere particolari problemi, ma quando si devono trasportare mobili ed elettrodomestici ingombranti e fragili è necessaria la massima professionalità.
In genere le ditte di traslochi che lavorano con serietà effettuano un sopralluogo, in modo da prendere in considerazione tutti i fattori determinanti al fine di poter fornire il miglior servizio al miglior prezzo. Il momento del sopralluogo inoltre vi darà la possibilità di conoscere la ditta e valutare, oltre alla professionalità, anche competenze ed esperienza.
Alcune garanzie che deve fornire una ditta di traslochi sono obbligatorie per legge, come l’iscrizione all’albo autotrasportatori; agli occhi di noi clienti che commissioniamo il trasloco potrebbe sembrare un dettaglio ma se analizziamo meglio la situazione ci accorgiamo sulla nostra pelle che non è così; infatti se il trasportatore viene fermato senza iscrizione all’albo il suo mezzo viene sequestrato e i nostri beni confiscati.
La ditta di traslochi deve fornire anche un’adeguata copertura assicurativa. Per le imprese che si occupano di traslochi, infatti, non è sufficiente l’obbligatoria copertura assicurativa vettoriale, una polizza che risarcisce un tanto al chilo trasportato, ma è necessaria una polizza assicurativa aggiuntiva.
E’ importante assicurarsi che la ditta utilizzi personale dipendente assunto regolarmente che fa questo mestiere con serietà e dedizione e non utilizzi lavoratori a giornata che si improvvisano in questo delicato compito.
Una volta che avremo analizzato tutti questi fattori non ci resta che scegliere, anche in base al costo che al giorno d’oggi non è un dettaglio, a chi affidare le cose che ci circondano nella vita quotidiana andando a far parte della nostra intimità.