Seguici sui social

Consigli Utili

Un aiuto per chi vuole investire nel mattone senza commettere errori

Anche in questo periodo di crisi l’acquisto casa è il pensiero principale degli italiani ma è essenziale avere idee ben chiare.

E’ importante porsi però delle domande prima di procedere concretamente nella ricerca della “casa dei sogni”. Innanzitutto dobbiamo avere ben chiaro se la nostra intenzione è di acquistare a scopo puramente abitativo o di investimento.

Nel primo caso, più frequente, è consigliabile orientarsi verso un trilocale possibilmente in zona abbastanza centrale. Detto ciò dobbiamo verificare innanzitutto la “tranquillità del quartiere”, la vicinanza a centri commerciali e la presenza di trasporti pubblici. Per quanto riguarda la scelta dell’appartamento sarà opportuno valutare il piano (più luminoso se alto), l’esposizione (se siete calorosi preferibilmente scegliamo il nord, viceversa il sud) e lo stato dell’appartamento. Da non dimenticare anche la presenza di terrazzo o giardino, ascensore e riscaldamento autonomo, che ci consentirà di ridurre le spese.

Se puntiamo invece sull’investimento l’acquisto ideale è quello di un bilocale. Un’opportunità in più ci sarà data dalla scelta di acquistare in una città universitaria o d’arte in quanto avremo maggiori possibilità di affitto.

Un altro investimento interessante può essere considerato il garage che oltre a garantirci una certa sicurezza per la nostra auto aumenta anche il valore dell’appartamento. Da valutare sempre la la facilità di accesso, la vicinanza del box all’abitazione, meglio se doppio o eventualmente con possibilità di creare un soppalco che potrebbe fungere da seconda cantina. Se l’obiettivo è la “messa a reddito” è preferibile acquistare in zona centrale e comunque calcolare tra la rendita e le spese, in termini di tasse, da sostenere.

Se si è più orientati invece sull’acquisto in località “vacanziere” puntiamo su case in prossimità di spiagge per quanto riguarda il mare o di impianti sciistici se preferiamo la montagna. Importante come sempre anche lo stato dell’immobile, la posizione dell’appartamento, la vicinanza ai servizi, e, come valore aggiunto, agli impianti sportivi, soprattutto al lago, che favorirà l’eventuale futura rivendita o la messa a reddito. In alternativa alle regioni più gettonate, quali Liguria, Sardegna e località montane è stata rivalutata la regione delle Marche. Dobbiamo tenere sempre conto però delle tasse a nostro carico prima fra tutte l’IMU che, trattandosi di seconda casa, prevederà l’aliquota maggiore.

Acquistare all’estero è invece l’ultima tendenza. Le località più quotate sono Londra, Miami e New York dove il mercato immobiliare si sta nettamente riprendendo ed è possibile fare investimenti tramite valute differenti dall’euro. Punto a favore sono le tasse di compravendita più basse rispetto alle nostre. Da non dimenticare negli Stati Uniti di documentarsi in anticipo sulle spese condominiali che potrebbero raggiungere importi molto elevati. Inoltre grazie alle agenzie che si occupano integralmente della “pratica” non si incontrano particolari problemi nella gestione dell’affitto. Solito discorso per quanto riguarda la ricerca della zona che dovrà essere sempre ben servita. Altra meta da considerare è Lugano preferibile anche per la vicinanza e considerata un “paradiso fiscale”.

In alternativa ci possiamo orientare sull’acquisto di un terreno che tra l’altro attualmente non prevede aumenti di prezzi significativi e nel caso non possa essere reso edificabile può’ essere utilizzato a scopo di coltivazione. Le proposte più interessanti provengono dalle colline sui litorali del Nord-Est per quanto riguarda la rivalutazione dell’appezzamento e dal Sud se si parla di prezzi.

Ricapitolando. Acquistiamo casa perché è certamente, al momento, l’investimento migliore. Non dimentichiamo però l’importanza di ponderare accuratamente tutti gli aspetti valutando tra le varie offerte e soluzioni proposte per non incorrere in spiacevoli “imprevisiti”.

Fonte: ilgiornale.it

Commenti

Le notizie più lette