Seguici sui social

Ecologia & Risparmio

Consigli elettrodomestici: tutti i segreti per allungarne la vita

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo molti elettrodomestici, per le più svariate attività quotidiane. Ma come possiamo curarli al meglio per allungarne la vita? Ecco i nostri consigli per la loro manutenzione.

Elettrodomestici

Gli elettrodomestici di casa sono fondamentali ed altrettanto importante è dedicargli le giuste attenzioni con una corretta e costante manutenzione.

Attuando, infatti, determinati accorgimenti, sarà possibile allungarne la vita, così da poter godere del loro utilizzo per molto più tempo. Spesso non ci si pensa, ma ci sono molte soluzioni economiche ed immediate per poterli mantenere puliti. Evitando quindi eccessive spese per detergenti specifici o, addirittura, la totale sostituzione dell’elettrodomestico.

I principali elettrodomestici presenti nelle abitazioni sono la lavatrice, il forno, il microonde, la lavastoviglie e anche le macchine del caffè. Vediamo i consigli elettrodomestici per prolungarne l’utilità.

Segreti per il frigorifero.

Pulire all’interno il frigorifero è molto importante, così come l’esterno, anzi probabilmente per il suo funzionamento lo è anche di più.

Un segreto per renderlo impeccabile è quello di passare sopra tutta la superficie interna un panno inumidito di acqua e aceto, così che possa essere pulito lo sporco in profondità. Nel frigorifero, un altro problema sono spesso i cattivi odori. Per questi, un piccolo trucchetto che puoi attuare è utilizzare un gambo di un sedano o in alternativa il bicarbonato in polvere. Entrambi faranno sparire i cattivi odori dall’interno del frigorifero.

Segreti per il forno/microonde.

Il forno è l’elettrodomestico forse più difficile da pulire in quanto è particolarmente soggetto ad incrostazioni. Proprio per questo, però, per riuscire ad allungarne la vita è fondamentale sottoporlo ad una pulizia periodica e costante.

I prodotti che vengono utilizzati per il forno sono per altro spesso molto aggressivi nonché inquinanti per l’ambiente. Anche per questo motivo la scelta ottimale sarebbe di optare per una pulizia basata su prodotti naturali e più costante nel tempo. Anche in questo caso il bicarbonato può entrare in gioco, basterà infatti che lo mescoli con un po’ di acqua andando così a creare un composto con il quale, con una spugna o uno straccio, andrai a pulire il forno.

Per quanto riguarda il microonde procurati una bacinella dentro la quale metterai un po’ di acqua e aceto, per poi predisporre il microonde alla massima temperatura e lasciarlo andare con quella all’interno per circa 2 minuti. Successivamente con un panno potrai pulire.

Elettrodomestici

Consigli elettrodomestici: tutti i segreti per allungarne la vita

Segreti per la lavastoviglie

Per quanto riguarda la lavastoviglie l’elemento al quale devi porre attenzione è il filtro. Questo, infatti, permette sia un’ottima pulizia delle stoviglie, sia una maggiore durata dell’elettrodomestico.

Per pulirlo in maniera semplice ed economica ti basterà munirti di uno spazzolino e levare lo sporco con l’aiuto di acqua. Le pareti interne della lavastoviglie, invece, possono essere comodamente pulite con l’aceto bianco, il quale donerà anche un piacevole profumo.

Segreti per la lavatrice

La lavatrice tra tutti è, forse, l’elettrodomestico più delicato perché richiede maggiore cura e manutenzione. Anche in questo caso il filtro è il componente al quale prestare tutta l’attenzione in quanto è spesso protagonista di guasti e/o rotture. In esso, infatti, si accumulano residui e sporcizia, che possono ostacolarne il corretto funzionamento. Per prevenire questi problemi, però, basterà pulirlo molto spesso.

Altri accorgimenti che potrebbero aumentare considerevolmente la durata della tua lavatrice sono: il primo asciugare le guarnizioni al termine di ogni ciclo di utilizzo; il secondo, invece, è quello di pulire gli spazi interni con acqua e aceto bianco. Un ultimo segreto è quello di fargli fare ogni tanto dei cicli di lavaggio “a vuoto” ad alta temperatura, lasciandola a fine giro totalmente aperta, comprese le bocchette del detersivo, così che si possa asciugare correttamente.

Ricordati che la lavatrice è un elettrodomestico piuttosto delicato e, anche mentre fai il bucato, ad ogni lavaggio è importante impostare i vari parametri con criterio e attenzione. Controlla, ad esempio, che questa sia sempre piena così che non ci siano sbilanciamenti che potrebbero successivamente provocarne movimenti eccessivi. Sempre per evitare movimenti non corretti, assicurati che sia ben posizionata e salda a terra così che durante il funzionamento non abbia il minimo sbilanciamento.

Dettagli che fanno la differenza

Questi sono alcuni accorgimenti per poter allungare la vita dei tuoi elettrodomestici che, se attuati nel modo corretto e soprattutto con costanza, ti potranno dare importanti risultati.

Ricordati che non sempre la tua attenzione potrà evitare che questi si rovinino prima del tempo, in questo caso però non è colpa di nessuno, in quanto si tratta di obsolescenza programmata. Questo significa che in ogni caso quell’elettrodomestico è stato programmato per avere una durata limitata o, comunque, per avere un tempo di funzionamento piuttosto limitato.

Commenti

Le notizie più lette