In Bulgaria, più precisamente vicino alla città di Kavarna, sorge la Equinox House, una casa in perfetta armonia con la natura, inserita nel verde paesaggio che in parte la riveste. Prodotto unico nel suo genere, la villa eco sostenibile, sorge su di un eccellente sito, impostato su di una collina ripida e profondamente integrata con la limitrofa spiaggia.
La Equinox House è caratterizzata da una finestra inclinata, impostata in una determinata angolazione che fa si, che durante il solstizio d’estate faccia penetrare il sole all’interno dell’abitazione, in tutto il suo splendore. Il tetto in pietra naturale con vegetazione, è garanzia dell’armonia con la natura circostante.
La casa garantisce alte performance grazie a diversi accorgimenti quali: un oculare solare nel tetto che permette al sole di entrare in qualsiasi giorno dell’anno, tripli vetri solari, finestre in BTU e muri costruiti in modo da assorbire il calore durante il giorno e rilasciarlo gradualmente durante la notte. In estate, l’angolo superiore è protetto dal calore con il blocco delle finestre solari e un ombrellone che protegge il piano inferiore, oltre ad un guscio di super-isolamento che mantiene la temperatura interna confortevole tutto l’anno. Dotata di pannelli solari termici che servono per riscaldare la piscina, la villa possiede addirittura un impianto di riciclaggio. L’acqua raccolta diventa energia per ridurre l’impatto ambientale, quella piovana viene raccolta e utilizzata per uso domestico, mentre le acque reflue vengono recuperate da un bio-sistema attivo che le fa diventare utili per l’irrigazione.
La Equinox House, splendido esempio di green building, permette infine di tracciare la direzione del sole tutto l’anno, richiamando l’attenzione su questa importante risorsa e su un pianeta in orbita attorno a una stella.