Seguici sui social

Ecologia & Risparmio

GUIDA ALLE DETRAZIONI FISCALI SU OPERE VOLTE AL RISPARMIO ENERGETICO – ultimo aggiornamento.

Fino al 31-12 gli interventi sugli immobili finalizzati al risparmio energetico, come ad esempio infissi e pannelli solari, ricevono un particolare trattamento fiscale. Vediamo nel dettaglio.

«I contribuenti che fino al 31 dicembre 2010 – salvo propoghe – sostengono spese per interventi finalizzati al risparmio energetico dagli infissi, agli isolanti fino ai pannelli solari – che possono usufruire di una particolare agevolazione fiscale, consistente in una detrazione d’imposta. Negli ultimi anni la normativa in materia è stata più volte modificata. I cambiamenti si riferiscono, in particolare, alle procedure da seguire per avvalersi correttamente delle agevolazioni».
Si presenta così la pubblicazione dell’Agenzia delle Entrate “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico“, una guida approfondita per il contribuente che voglia avvalersi delle agevolazioni in fatto di risparmio ed efficienza energetica in casa.
Per aver cioè adottato quei provvedimenti che fanno risparmiare energia e rendono la casa più sicura oltre a contribuire ad abbattere le emissioni di CO2.
La guida è suddivisa in quattro sezioni principali:
1.L’AGEVOLAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
2. GLI INTERVENTI INTERESSATI ALL’AGEVOLAZIONE
Interventi di riqualificazione energetica di immobili esistenti – Interventi sugli involucri degli immobili – Installazione di pannelli solari – Interventi di sostituzione o aggiornamento di riscaldamento.
3. TIPOLOGIA DI SPESA E RELATIVA DETRAZIONE
4. ADEMPIMENTI NECESSARI PER OTTENERE LA DETRAZIONE
Evidenziamo infine che «Le spese per le quali è possibile fruire della detrazione comprendono sia i costi per i lavori edili connessi con l’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare gli interventi e acquisire la certificazione energetica richiesta».
Se volete scaricare la Guida completa: download diretto da Agenziaentrate.gov.it

Commenti

Le notizie più lette