Le notizie

CASA ECOCOMPATIBILE: TUTTI I CONSIGLI PER AVERE UN'ABITAZIONE RISPETTOSA DELL'AMBIENTE

Salvaguardare l'ambiente e rispettare il Pianeta è un nostro dovere anche in qualità di proprietari di immobili: scopriamo come rendere le nostre case un po' più ecosostenibili, in poche semplici mosse.

MOBILITÀ SOSTENIBILE: FINANZIAMENTI PER 37 PROGETTI PER UN TOTALE DI OLTRE 33 MILIONI DI EURO

Arrivano dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile gli oltre 33 milioni di euro spartiti in tutta Italia per sostenere progetti di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. In Emilia Romagna oltre 3,5 milioni per 5 progetti.

L'ECOSOSTENIBILITÀ È IL FUTURO DELL'EDILIZIA: TUTTI I VANTAGGI DEGLI IMMOBILI GREEN

Dai benefici per l'ambiente a quelli per la salute degli inquilini, fino ai vantaggi economici: dal report di Scenari Immobiliari tutti i motivi per costruire, comprare o ristrutturare in direzione ecostostenibile.

CARO BOLLETTE: NEL QUARTO TRIMESTRE AUMENTA IL COSTO DEL GAS, MA CALA QUELLO DELL'ELETTRICITÀ

AEEGSI ha rilevato un rincaro dei prezzi del gas del 2,8%, a fronte di un calo del costo dell'elettricità dello 0,7%: in vista della stagione fredda, ecco qualche piccolo consiglio, semplice da applicare, per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.

IL RITORNO DEL MATTONE DA COSTRUZIONE: RISPARMIO ENERGETICO ED ESTETICA RÉTRO

Il laterizio ha una grande tradizione in Italia e ultimamente è stato fortemente rivalutato per l'alta capacità di isolamento termico e la sua sostenibilità: grazie all'innovazione tecnologica è oggi uno dei materiali più utilizzati nell'edilizia.

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE PARTI COMUNI DI UN CONDOMINIO: ECCO TUTTO CIÒ CHE DOVETE SAPERE

ENEA ha pubblicato un vademecum per fare luce sulla complessa normativa a riguardo: noi ne abbiamo riassunto i punti salienti per renderla chiara anche e soprattutto ai non addetti ai lavori. Vediamo dunque insieme di cosa si tratta.

ENEA: “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RISPARMIO VANNO A BRACCETTO”

Questo è ciò che emerge dal Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica di ENEA, che conferma ancora una volta come il risparmio passa per il rinnovamento del patrimonio immobiliare privato, ma anche pubblico.

ITALIA FUORICLASSE DELLE ENERGIE RINNOVABILI: ECCO IL REPORT DI LEGAMBIENTE

“Rapporto Comuni Rinnovabili 2017” è questo lo studio che analizza lo stato del settore delle energie pulite in Italia: ben 40 comuni sono 100% rinnovabili e oltre 3000 producono più energia pulita di quella consumata quotidianamente.

MODENA-GREEN: AL VIA IL PROGETTO DEI PANNELLI MANGIA-SMOG CITYTREES

È stato “piantato” lo scorso 8 Maggio il primo dei sei Citytrees che sorgeranno a Modena, prima città europea a testarli: sono gli innovativi pannelli antismog che promettono di abbattere l'inquinamento atmosferico dell'aree urbane.

SISTEMI DI IRRIGAZIONE A GOCCIA, LA SOLUZIONE PERFETTA PER IL NOSTRO ORTO IN TERRAZZO

Orto o giardino con piante da vaso che sia, i sistemi di irrigazione a goccia sono la scelta ideale per ogni dimesione o tipologia di coltivazione in terrazzo, permettendo la giusta annaffiatura ad ogni pianta, evitando sprechi di acqua e tempo.

CITTÀ PIÙ VERDI E VIVIBILI: QUESTO L'OBIETTIVO DELL'EMILIA ROMAGNA

È nata dalla collaborazione tra Regione e Politecnico di Milano la Guida “Rigenerare la città con la natura”: che raccoglie norme, buone pratiche ed interventi urbani per migliorare la vivibilità e la sicurezza delle nostre città.

RIVALUTIAMO LE PIANTE GRASSE PER VALORIZZARE ESTETICAMENTE LA NOSTRA CASA

Spesso sottovalutate, questo tipo di pianta ha un grande potenziale decorativo per il nostro appartamento e potendosi adattare alle condizioni più estreme e disparate sono anche semplici da far crescere e fiorire.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA: TUTTO QUELLO CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE SAPERE

L'APE, è un documento fondamentale per conoscere le prestazioni energetiche di un immobile residenziale, soprattutto in caso di compravendita, e importante per una maggiore trasperenza del mercato immobiliare italiano.

NASCE LA NUOVA ETICHETTA ENERGETICA EUROPEA 2.0

Assisteremo al ritorno della scala A-G univoca per ogni elettrodomestico o apparecchio tecnologico e alla creazione di un database per i consumatori per confrontare etichette e prodotti online e tramite app per smartphone.

EMILIA ROMAGNA SU DUE RUOTE: PRONTI 10 MILIONI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

La Giunta regionale ha deciso di stanziare fin da subito 10 milioni di euro per la mobilità sostenibile, ovvero per la realizzazione di nuove piste ciclabili, per la ristrutturazione di quelle già esistenti e per l'integrazione con i trasporti pubblici.