Seguici sui social

Edilizia

TECNOCASA: Investire in box e posti auto conviene

Acquistare un box o un posto auto è più redditizio che comprare un immobile residenziale. I prezzi di box e posti auto nella seconda metà del 2014 sono diminuiti del 3,6% e del 4,2% attirando l’interesse degli investitori.

Il detto minima spesa massima resa non è mai stato così vero. Infatti, secondo l’analisi del Gruppo immobiliare Tecnocasa, il secondo semestre del 2014 ha visto un calo del 3,6% dei prezzi dei box, e del 4,2% dei prezzi dei posti auto che li ha resi interessanti agli occhi degli investitori. In calo anche le quotazioni per la locazione di entrambe le tipologie, che a livello nazionale hanno registrato una flessione del 2,2%. Osservando l’andamento nelle grandi città, emerge un calo dei prezzi di vendita del 3,8% per i box e del 4% per i posti auto, mentre i canoni di locazione sono calati rispettivamente del 3,2% e del 3%.

Uno dei fattori determinanti di questa flessione delle quotazioni è il ridimensionamento della richiesta unito alla maggiore offerta di queste tipologie sul territorio dovuta principalmente al sorgere di nuove costruzioni.

I prezzi più alti si registrano a livello delle zone centrali delle città, dove troviamo la maggior concentrazione di immobili storici privi di box e la maggiore scarsità di posti auto, con conseguenti difficoltà di parcheggio. In queste zone il box o il posto auto generalmente viene acquistato soprattutto per uso proprio, ma con l’aumentare dei rendimenti, al momento 6% annuo lordo, maggiori rispetto a quelli del settore residenziale, gli investitori acquirenti sono aumentati. Sul totale delle operazioni riguardanti i box auto, nel 51,5% si opta per l’acquisto mentre nel 48,5% dei casi si preferisce l’affitto, percentuale in aumento rispetto a sei mesi fa.

In conclusione, considerando l’ordine di spesa ridotto per acquisto e tasse unito al calo prezzi, l’aumento della domanda di soluzioni in affitto e l’inferiore indice di rischio di danni e insoluti, problematica rilevante legata alla locazione residenziale, rendono conveniente investire in box e posti auto.

Commenti

Le notizie più lette