Seguici sui social

Eventi e Tempo libero

Parco del Rodano: un programma di Rigenerazione Urbana

Il Comune di Reggio Emilia ha avviato un percorso di partecipazione dei cittadini per valorizzare un’area della città ad alto valore ambientale. C’è anche un blog dove scambiare opinioni.

Il Programma di Rigenerazione Urbana denominato “Parco del Rodano – il paesaggio tra le Acque Chiare e il Mauriziano” ha lo scopo di valorizzare un’area, prossima ai quartieri della zona sud-est di Reggio Emilia, che racchiude luoghi di grande interesse naturalistico, storico e culturale.

L’ambito territoriale, che include il Torrente Rodano, il Rio Acqua Chiara e si sviluppa fino al complesso storico-culturale del Mauriziano e anche oltre, è oggi oggetto di un percorso di partecipazione con i cittadini con l’obiettivo di individuare strategie e linee d’azione volte a valorizzarne in un’ottica unitaria la complessità paesaggistica e di favorirne la frequentazione da parte degli abitanti della zona e dei cittadini in generale.

I cittadini possono lasciare il loro contributo al percorso di partecipazione anche attraverso il blog dedicato al progetto.
Il contesto ambientale che racchiude il Torrente Rodano, il Rio Acquachiara e i Fontanili di Fogliano e Ariolo è inoltre riconosciuto a livello europeo come Sito di Importanza Comunitaria per il valore ambientale ed ecologico. 

Commenti

Le notizie più lette