Seguici sui social

Lavori in casa

ARREDARE IL BALCONE E I TERRAZZI CON FIORI E PIANTE AROMATICHE

Il Balcone di casa ci permette di godere delle spazio esterno, regalandoci momenti di relax; così il desiderio di abbellirlo diventa irresistibile. Come fare?

Case sempre più piccole, spazi che spesso obbligano a limitazioni e avere un angolo verde è desiderio di molti.
Non c‘è bisogno di un giardino per godere della bellezza della natura, di piante aromatiche, di fiori colorati; se avete un balcone potrete avere tutto questo.

Arredare un terrazzo con fiori e piante è molto divertente e soprattutto il risultato finale sarà decisamente meraviglioso.
Prima di fare qualsiasi cosa, bisogna accertarsi del clima, di quanto tempo il vostro outdoor è esposto al sole, all’ombra e al vento. Questa è la base per capire quali piante scegliere.

PIANTE AROMATICHE

L’ideale sarebbe garantire loro almeno 6 ore di luce al giorno o in alternativa, sistemarle sul davanzale di una finestra orientata a Sud oppure a Ovest.
Meglio optare per piante aromatiche annuali, come la menta che cresce in maniera abbondante, in più è caratterizzata dalla particolare fioritura rosa.

Ecco una serie di piantine aromatiche che richiedono ombra e altre un ambiente soleggiato.

Ambiente Ombroso
PREZZEMOLO
CERTFOLIO
MELISSA
ERBA CIPOLLINA

Ambiente Soleggiato
TIMO
ROSMARINO
SALVIA
ORIGANO
BASILICO

Nel caso acquistiate le piantine che poi andranno travasate, bisogna avere l’accortezza di sistemare sul fondo dei contenitori uno strato di ghiaia o argilla espansa di un paio di centimetri, assieme al terriccio.
Per quanto riguarda l’irrigazione, è importante che il terriccio delle piantine sia costantemente umido, per cui il consiglio è quello di irrigare la mattina presto, per mantenere il giusto livello di umidità durante la giornata.

PIANTE DA FIORE

Uno dei fattori più importanti da considerare è l’orientamento dello spazio e, nel caso si esterno, l’esposizione.

  • Orientamento a Nord: prediligere piante che amano l’ombra, anche se è da precisare che questa posizione è la più difficile, in quanto le piante amano la luce del sole.
    Per le zone a Nord, vanno bene piante come la HOSTA molto simili a campanelle, e L’ORTENSIA.
  • Oientamento a Sud: scegliere piante che amano la luce del sole come la RUDBECKIA simile ad una grossa margherita.
  • Orientamento a Est o Ovest: le varietà da prediligere sono quelle da mezz’ombra come le CAMELIE caratterizzate da un fogliame ricco e rigoglioso.

Un’ultimo aspetto da considerare sono le temperature rigide invernali, che dividono le piante in due gruppi: quelle resistenti e quelle da riporre in luogo asciutto e riparato.
Nelle aree dove la temperatura scende al di sotto di 15°, meglio non lasciare le piante fuori dal terrazzo, fatta eccezione dell’ERICA.

Definiti questi parametri non vi resta che procedere a sistemare il vostro balcone.

Commenti

Le notizie più lette