L’acqua è uno dei nemici peggiori per un’abitazione. Le infiltrazioni possono essere, infatti, un’importante causa di degrado per la casa e vanno eliminate al più presto. Con il tempo e l’usura, anche nelle strutture realizzate a regola d’arte, possono infatti verificarsi rotture o crepe nelle quali si insinua l’acqua piovana. Basta una piccola fessura sul tetto, alla base del camino o su un balcone, per causare infiltrazioni di acqua che, oltre al danno estetico, possono portare con sé rifiuti tossici, muffe e creosoto.
Fortunatamente esiste una soluzione alle infiltrazioni di acqua, che consente di preservare l’integrità della propria abitazione. Riuscendo inoltre a garantire una ottimale valenza estetica, a costi contenuti. È l’utilizzo di scossaline piegate su misura, elementi in lamiera pressopiegata sagomata, utilizzati comunemente in edilizia per rivestire le parti di un edificio maggiormente soggette ad infiltrazioni, ossia quelle naturalmente più esposte agli agenti atmosferici, come:
- I giunti e le intercapedini;
- I punti di contatto tra materiali diversi;
- Gli attacchi tra una falda di copertura e il muro dell’edificio;
- Varie parti di tetti, terrazzi e balconi.
Utilizzare le scossaline per le infiltrazioni dal tetto e dal camino.
Se sulle pareti dell’abitazione ci sono perdite dal soffitto è molto probabile che la superficie sovrastante non sia ben impermeabilizzata e protetta. In queste situazioni si forma una macchia ben delimitata dal colore grigio che, nei casi più seri, può comportare gocciolamenti in casa. Questo è determinato dall’acqua che penetra attraverso la struttura, a causa della porosità intrinseca del materiale stesso.
Riconoscere la problematica e intervenire tempestivamente consente di evitare e contenere i danni alle finiture, come intonaci o rivestimenti, o alle strutture di solai e coperture. Le cause possono essere diverse, come la rottura accidentale di uno o più elementi del manto di copertura, delle fessure tra la canna fumaria e il solaio; la rottura della guaina di impermeabilizzazione, di una conduttura dell’acqua, una colonna di scarico condominiale o un discendente pluviale.
È in questi casi che si può intervenire con l’utilizzo delle scossaline in lamiera, da realizzare magari su misura e secondo le proprie esigenze, in modo da individuare una soluzione perfettamente aderente alla risoluzione del problema.

Come risolvere le infiltrazioni di acqua da tetto, camino o balcone
Ad esempio, basta una piccola fessura alla base del camino per compromettere l’ermeticità del manto di copertura, causando infiltrazioni di acqua. Di solito la problematica si individua alla base del comignolo, cioè il punto di collegamento tra il tetto e la parte terminale della canna fumaria. Una zona particolarmente delicata, che può essere facilmente soggetta a infiltrazioni di acqua in casa.
In questi casi è necessario impermeabilizzare la base del camino. Una pratica soluzione potrebbe essere una base di lamiera metallica: innanzitutto è resistente all’umidità; reagisce in modo ottimale alle variazioni di temperatura; e ha una grande resistenza all’usura.
Lamiere piegate per rimediare alle infiltrazioni di acqua dal balcone.
Un’altra problematica che si verifica spesso è quella delle infiltrazioni di acqua dai balconi. In quanto strutture aderenti ai muri dell’edificio, i balconi rappresentano uno dei punti più esposti a queste problematiche, perché maggiormente alla mercé di acqua piovana, ma anche a quella che quotidianamente utilizziamo, ad esempio, per innaffiare le nostre piante.
In questo caso la soluzione migliore è creare un gocciolatoio su misura, una fascia sporgente che serve a far defluire l’acqua piovana e a impedirle di invadere il piano del balcone, proteggendone l’integrità. Il gocciolatoio in lamiera metallica rappresenta un’ottima soluzione al problema, soprattutto quando è realizzato su misura, in base all’andamento del balcone.
Ma dove è possibile realizzare e acquistare elementi di lamiera piegata su misura, che in questi casi potrebbero esserci molto utili? Esiste un sito internet, LattoneriaOnline.it dove è possibile realizzare ogni tipo di lamiera su misura, farsi un’idea dei costi, richiedendo un preventivo, e poi farsi arrivare i prodotti di cui si ha bisogno direttamente a casa.