L’estate è alle porte, ma la sensazione che abbiamo avuto un po’ tutti è che questo 2020 abbia saltato dei mesi, facendoci passare da febbraio a giugno. Quindi, ci siamo risvegliati un giorno e ci siamo resi conto che è necessario fare una manutenzione di casa, in particolare ai nostri elettrodomestici, visto che passato parecchio tempo! Vediamo insieme cosa va controllato e come fare.
Perché fare manutenzione periodica degli elettrodomestici.
Ci sono tanti buoni motivi per farla! Ecco un piccolo elenco di vantaggi di cui possiamo beneficiare effettuando una corretta e periodica manutenzione di casa:
- Sicurezza: si mantiene la casa sicura per le persone, evitando pericoli da deterioramento di impianti e dispositivi;
- Efficienza energetica: si ottiene una maggiore efficienza energetica, evitando gli sprechi;
- Risparmio energetico: si riducono i consumi di energia e si provoca di conseguenza meno inquinamento e impatto ambientale;
- Risparmio economico: si risparmiano soldi per eventuali riparazioni di guasti e sul risparmio energetico ottenuto;
- Efficienza meccanica: si ottiene anche una maggiore efficienza degli elettrodomestici, in quanto gli apparecchi funzionano meglio;
- Durata nel tempo: si aumenta la durata nel tempo di impianti ed elettrodomestici.
Su quali elettrodomestici fare manutenzione periodica.
Il periodo estivo, per la manutenzione di casa, è sicuramente buono, ottimo per effettuare alcuni lavori, mentre altri possono essere fatti in qualsiasi momento. Sicuramente, possiamo sfruttare il bel tempo per dare una rassettata generale ai nostri elettrodomestici e non pensarci più. Vediamo nello specifico:
Caldaia.
Con il caldo è sicuramente meglio mettere mano alla caldaia: se dovessero esserci problemi riusciremo sicuramente a sopravvivere meglio senza riscaldamento o acqua calda! Per questo elettrodomestico ci sono due tipi di manutenzione da effettuare, ovvero quella obbligatoria per legge (ovvero la revisione periodica che varia a seconda del modello che abbiamo) e quella ordinaria. Quest’ultima, si consiglia di effettuarla annualmente per la sicurezza e consiste nella pulizia della caldaia stessa.
Condizionatori.
Non è molto che il Messaggero ha riportato la notizia di un incendio causato dall’esplosione di un condizionatore. Vogliamo evitare? All’inizio della stagione estiva sistemiamo i climatizzatori! Puliamone i filtri, lo split e il motore esterno. Controlliamo anche il liquido che gira nel circuito, se ci sembra che sia diminuito o ci siano delle perdite, è consigliabile consultare dei professionisti del mestiere che sappiano dove mettere le mani. Se non ci fidiamo di “sconosciuti” possiamo andare tranquilli accedendo al portale https://www.sulsicuro.it/ dove potremo trovare solo tecnici certificati, pronti a intervenire esclusivamente con pezzi originali.

Home sweet home: la manutenzione di casa dopo il Coronavirus
Cucine a gas.
Tenere sotto controllo la cucina a gas, significa garantirsi maggiore sicurezza in casa, per evitare pericolose perdite appunto di gas. Questo significa rivolgersi a installatori abilitati che devono verificare:
- L’efficienza dei sistemi di ventilazione;
- Il tiraggio per il corretto scarico dei fumi;
- Lo stato del tubo in gomma.
Il tubo flessibile va cambiato di media almeno ogni cinque anni e se presenta brutte screpolature, anche più frequentemente.
Forno.
In realtà il forno andrebbe pulito e igienizzato con prodotti appositi dopo ogni utilizzo. Se non riusciamo, cerchiamo di farlo almeno ogni due settimane per evitare che i grassi che si sono depositati sulle pareti del forno provochino cattivi odori e ostruzioni all’emissione del calore.
Lavatrice.
Per la manutenzione della lavatrice occorrono diversi accorgimenti:
- Aggiungere un decalcificante a ogni ciclo di lavaggio, aiuta a proteggere la serpentina dal calcare, che è la prima causa di guasti;
- Pulire il filtro di scarico una volta al mese, per evitare intasamenti e fuoriuscite d’acqua;
- Controllare due volte l’anno il filtro del tubo di carico, posto vicino al rubinetto;
- Svuotare e pulire con un detergente il cassetto del detersivo;
- Dentro la guarnizione, asciugare l’acqua dopo ogni lavaggio per evitare cattivi odori e muffe;
- Per lo stesso motivo, lasciare aperto l’oblò quando non si utilizza.