Crisi dei mutui, contrazione del mercato immobiliare. Tutto vero, almeno fino a quando si tratta di case acquistate, dove sono esposte la larga maggioranza delle famiglie. Un momento di stallo che faceva prevedere una contrazione, anche minima, dei costi degli affitti.
Invece le cose sembrano prendere un’altra strada. Perché a ben guardare dal confronto dei dati sui canoni tra il 2008 e il 2007 emerge che l’aumento medio degli affitti nel nostro paese risulta pari a + 5,2 %.
E’ quanto rivela una ampia indagine del sindacato degli inquilini Sunia di , che sottolinea: “I prezzi di mercato degli affitti continuano a crescere in maniera considerevole, in modo particolare nelle grandi aree urbane, che oggi dispongono di un patrimonio di quasi 2 milioni di abitazioni in affitto, circa il 50% del totale delle abitazioni in affitto in Italia: Roma e Milano sono le capitali del caro-affitti”.
L’indagine è stata svolta su un campione di 5mila offerte di locazione pubblicate su riviste specializzate del settore immobiliare, che “mettono in evidenza che il problema del caro affitti nel nostro Paese è molto grave, confermando un trend in aumento nonostante la stagnazione del mercato della compravendite”.
Il livello dei prezzi rivelato dal lavoro del Sunia è impressionante. Considerando l’ubicazione degli alloggi i canoni maggiori sono richiesti a Milano e Roma dove, per affittare un’abitazione di circa 80 metri quadri in centro, sono richiesti mediamente 2.300 e 2.350 euro al mese. Sempre per un alloggio di 80 metri ma in una zona intermedia la cifra richiesta in media è di 1.250 euro per Milano e 1.300 per Roma.
Vita dura anche in periferia, dove la stessa metratura vede richieste in media di 1.050 euro a Milano e 1.100 a Roma. Leggermente inferiori, ma molto oltre la media, sono i canoni a Firenze, Bologna e Napoli. Richieste inferiori a 1.000 Euro sono presenti a Genova, Torino e Palermo. I canoni minori sono quelli richiesti a Catania e Bari.
Il confronto con i salari delle famiglie è pesante, non a caso al Sunia sottolineano che “i dati confermano una forte pressione sui redditi delle famiglie in affitto, con la progressiva esclusione dei redditi bassi dal mercato”.
Del resto, aggiungono, incrociando questo dato con quelli dell’Osservatorio del ministero degli Interni sugli sfratti per morosità, possiamo affermare che negli ultimi anni la crescita di questo fenomeno è direttamente collegata all’aumento degli affitti.
Lo studio avverte: “Bisogna inoltre considerare che il processo di contrazione del patrimonio abitativo in affitto in corso da venticinque anni ha forzato le famiglie che disponevano di un reddito adeguato ad acquistare un’abitazione”, una mossa che avrebbe cambiato poco a poco la composizione di quelle rimaste in affitto, costituite in larga prevalenza da nuclei socialmente ed economicamente più deboli.
Come uscirne? Semplice, l’Italia tra i paese europei più sviluppati è quello che conta sulla più magra disponibilità di abitazioni di edilizia pubblica, case che costringerebbero il mercato a richieste meno pesanti. Infine, dice il Sunia, ci vorrebbero sgravi fiscali per gli inquilini, aumento del Fondo sociale per gli affitti, tracciabilità dei pagamenti per combattere l’evasione fiscale, strumenti reali di contrattazione dell’affitto tra inquilino e proprietario sostenuti da una fiscalità di vantaggio, ma anche un piano per la realizzazione di 1 milione di alloggi in locazione in dieci anni finanziato con risorse pubbliche e private.
QUESTI ANNUNCI POTREBBERO ESSERTI UTILI Modena Case – www.modenacase.it , il portale immobiliare di Modena. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Modena Parma Case – www.parmacasa.it , il portale immobiliare di Parma. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Parma Piacenza Case – www.piacenzacase.it , il portale immobiliare di Piacenza. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Piacenza Reggio Case – www.reggiocase.it , il portale immobiliare di Reggio Emilia. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Reggio Emilia Rimini Case – www.riminicasa.it , il portale immobiliare di Rimini. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Rimini Ravenna Case – www.ravennacasa.it , il portale immobiliare di Ravenna. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Ravenna