Si sa che ogni momento di crisi porta con se dei cambiamenti, ed è proprio quello che sta succedendo al modo di lavorare degli agenti immobiliari. La difficoltà incontrata dalle agenzie nell’acquisire e vendere immobili, ha portato al mutamento delle strategie e delle tattiche operative verso un servizio integrato sempre più completo per distinguersi dalla concorrenza.
Sono sempre più numerose le agenzie che offrono un servizio completo di accompagnamento tecnico alla compravendita, occupandosi di tutta la documentazione necessaria, certificazione energetica e dichiarazioni di conformità comprese; oppure che garantiscono un servizio promozionale completo di servizi fotografici e video in esclusiva, con relativa pubblicazione su riviste e portali immobiliari. Molte agenzie sono pronte ad investire per ottenere l’incarico in esclusiva, con mandati full service, facendosi carico in prima persona della gestione dei sopralluoghi tecnici necessari per presentare al meglio l’immobile durante le visite, anche attraverso l’Home Staging per rendere la casa pronta da abitare.
Altro capitolo merita il fenomeno della ricerca fai da te: purtroppo sempre più persone provano a destreggiarsi autonomamente nel mercato immobiliare attraverso canali alternativi per evitare la parcella dell’agente immobiliare, spesso percepita come troppo elevata. A fronte di questa situazione, alcuni broker hanno attuato strategie anche molto drastiche, come l’azzeramento delle commissioni per gli acquirenti, che già devono affrontare ingenti spese per l’acquisto della casa. Per quanto riguarda i proprietari dell’immobile da vendere, invece, l’agente immobiliare, non potendo rinunciare alle provvigioni, punta sulla qualità del servizio, proponendo soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze del cliente ed ottenere l’incarico di vendita.
IL NOSTRO CONSIGLIO: L’acquisto di una casa è un passo molto importante e può risultare molto rischioso da compiere senza la guida di un professionista competente. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un agente immobiliare che ci ispiri fiducia, in grado di soddisfare le nostre esigenze offrendoci il servizio col miglior rapporto qualità/prezzo. In questo modo potremo evitare il rischio di concludere cattivi affari e le varie noie burocratiche.