Vendere casa a Novara in poco tempo: molti pensano sia utopia, nella situazione attuale del mercato immobiliare. In realtà, secondo i più recenti dati diffusi dagli Osservatori di settore,
Novara
è una delle poche città del Piemonte che registra un aumento, seppur lieve, delle compravendite immobiliari (+0,4%).
Questo naturalmente non basta come rassicurazione del fatto che la vendita di una casa a Novara in breve tempo sia un traguardo semplice da raggiungere. Ad oggi, il tempo medio per vendere casa a Novara e nel resto d’Italia è di circa 7 mesi.
La buona notizia è che è ancora possibile abbattere questo dato e vendere casa molto in fretta, anche senza svendere il proprio immobile. Al contrario di quanto accadeva nei decenni passati, però, quando “le case si vendevano da sole”, oggi per riuscire in questo obiettivo è necessario mettere in campo diversi strumenti, tra i quali: una conoscenza professionale del mercato; una strategia mirata; la cura di alcuni particolari che possono avere grande influenza sia sul tempo di vendita della casa, che sul prezzo finale.
Ecco, dunque, tre consigli per vendere casa velocemente.
Scegliere il prezzo giusto: non troppo alto, ma nemmeno troppo basso!
Di solito, chi desidera vendere casa a Novara in poco tempo adotta due strategie opposte. Da una parte c’è chi ritiene che il proprio immobile sia così appetibile sul mercato che non appena qualcuno lo vedrà se ne innamorerà, indipendentemente dal prezzo. Oppure, non conoscendo il mercato, magari per via del legame affettivo attribuisce all’immobile, stabilisce un valore molto maggiore di quello reale.
Dall’altra parte c’è chi, invece, ha talmente fretta di vendere, che vuole proporre il proprio immobile in vendita a un prezzo molto inferiore al suo reale valore. Avendo così la certezza che le persone fiuteranno subito l’affare.
Se è vero che un prezzo troppo alto può far scappare i compratori, infatti, anche nel caso di un prezzo troppo basso la casa resterà sul mercato a lungo, perché le persone si insospettiranno. In più, maggiore sarà il tempo trascorso, più sembrerà strano a chi cerca casa che l’immobile resti invenduto nonostante il prezzo stracciato. Risultato? Molta diffidenza e zero acquirenti.

Vendere casa in poco tempi si può! Ecco come.
Una corretta valutazione è l’unico strumento attraverso il quale stabilire il prezzo migliore per vendere casa in poco tempo, tenendo conto di diversi fattori:
- Caratteristiche della casa;
- Andamento del mercato;
- Andamento stagionale e pluriannuale dei prezzi;
- Appetibilità della zona e prezzi di riferimento;
- Tipo di target potenzialmente interessato all’immobile;
- Vicinanza a servizi utili;
- Estetica dell’immobile.
Per poter vendere casa velocemente, infatti, non basta che l’immobile abbia caratteristiche appetibili: è fondamentale anche saperle far notare ai potenziali acquirenti.
Far emergere il valore dell’immobile grazie all’home staging.
Rispetto ai tempi medi di vendita degli immobili precedentemente indicati, attraverso l’home staging le tempistiche si accorciano e arrivano a una media di appena 54 giorni. Non si tratta di una particolare formula magica, ma di una tecnica che consente di rendere il valore dell’immobile immediatamente evidente agli occhi dei possibili compratori.
L’home staging è l’arte di far apparire la casa al meglio, con un investimento minimo. L’home staging si fonda infatti sulle regole dell’interior design e permette di far percepire, grazie a piccoli tocchi ben studiati, una sensazione di accoglienza. L’obiettivo è quello di far sentire i potenziali acquirenti a casa, permettendo loro di immaginare la vita quotidiana ideale in un ambiente su misura.
L’home staging, abbinato a una corretta promozione dell’immobile, permette di accorciare i tempi di vendita di un immobile e di farne percepire il valore. Senza quindi dover combattere estenuanti trattative sul prezzo.

Vendere casa in poco tempi si può! Ecco come.
Mostrare l’immobile in vendita alle persone giuste.
Meglio ricevere due visite in un mese, oppure venti? Dipende da quanto le persone che visitano l’immobile sono davvero potenzialmente interessate all’acquisto. Molte agenzie immobiliari puntano ai grandi numeri, per mostrare ai venditori il proprio impegno. Per vendere casa in fretta, però, non occorre arrivare a moltitudini di persone: occorre arrivare alle persone giuste.
Questo può essere fatto tramite una profonda conoscenza del mercato e delle preferenze delle diverse tipologie di acquirenti. Ma anche grazie ad una conoscenza delle modalità di comunicazione e dei canali più efficaci per raggiungere le persone giuste, per dialogare con loro e per concludere la compravendita immobiliare in breve tempo.
Per raggiungere questo obiettivo, uno dei più efficaci strumenti nelle mani delle agenzie immobiliari è la multicanalità. È fondamentale strutturare una comunicazione geolocalizzata ed esclusivamente indirizzata al target di riferimento: dai tradizionali annunci sulle vetrine dell’agenzia immobiliare o la cartellonistica; alle campagne a pagamento di Google e di Email marketing; alla promozione sui Social Media e sui principali portali immobiliari. Obiettivo di ogni comunicazione deve essere trovare le persone giuste, non formare la fila fuori dalla porta dell’immobile, se composta da persone che non lo compreranno mai!
Vendere casa a Novara in soli 15 giorni: con SIM Immobiliare si può!
È proprio standardizzando queste procedure che SIM Immobiliare, la più grande agenzia immobiliare indipendente di Novara, oggi vende immobili in soli 15 giorni. Da quasi 30 anni l’agenzia affianca chi vende la propria casa a Novara con un team eterogeneo e lo fa in breve tempo e al giusto prezzo. La presenza di un architetto aggiunge valore alla consulenza tecnica dell’agenzia e la padronanza certificata delle tecniche di Home Staging completa le competenze dei suoi agenti immobiliari e degli interior designer. Confermandola insomma come una delle più solide e qualificate realtà locali.