Gli italiani alle prese con la vendita o l’acquisto di un immobile si affidano sempre di più all’agenzia immobiliare che nel 2008 risulta essere l’intermediario preferito, scelto dal 62,5% delle famiglie. È quanto emerge dall’analisi del Centro studi sull’economia immobiliare di Tecnoborsa che ha analizzato le scelte, le motivazioni e gli atteggiamenti delle famiglie nei confronti di due aspetti fondamentali del mercato immobiliare: l’intermediazione e la valutazione.
Numeri alla mano, se il canale per vendere un immobile resta l’agenzia, va anche detto che il 9,4% delle famiglie ha utilizzato altri consulenti, come geometri, periti, notai, avvocati o commercialisti.
Mettendo a confronto le ultime indagini nazionali rispetto alla tipologia del valutatore utilizzata da parte di coloro che hanno venduto, si è riscontrata una crescita del 30% delle famiglie che prima di vendere fanno valutare il bene ad un’agenzia immobiliare.
Una tendenza che si riscontra anche quando si analizzano i dati sulla compravendita immobiliare: fanno maggiormente ricorso al valutatore esperto coloro che vendono rispetto a coloro che acquistano. Tanto che il 24,7% di coloro che hanno acquistato negli ultimi due anni si è rivolto all’agenzia immobiliare per far valutare l’immobile, il 18,8% si è rivolto direttamente al valutatore libero professionista (architetto, ingegnere, geometra, perito) e solo il 3,5% ad altre figure.
Per il presidente di Teconoborsa, Valter Giammaria Giammaria, l’agenzia “continua ad essere percepita principalmente come una buona fonte di informazioni, ancor più che un luogo di riferimento per ottenere una consulenza valutativa del valore di mercato di un determinato bene immobiliare. Infatti, è più alta la quota di coloro che ricorrono all’agenzia per affidare un incarico di vendita o per venire a conoscenza delle opportunità che offre il mercato, mentre è più bassa la quota di chi la utilizza per far valutare il bene da acquistare o vendere”. Tanto che il 71,9% di coloro che hanno venduto (in aumento del 20% rispetto al 2006), hanno fatto ricorso a un canale di vendita formale, agenzie immobiliari e/o altri consulenti.
Dall’analisi delle motivazioni per il mancato ricorso all’agenzia immobiliare è emersa una differenza di tendenza tra chi acquista e chi vende. Tra coloro che hanno acquistato sono saliti quelli che hanno deciso di non ricorrere all’agenzia per scarsa conoscenza (+32%), perché hanno avuto precedenti esperienze negative (+20,3), per mancanza di fiducia (+6,2%) o per scarsità delle offerte immobiliari (+1,7%). Tra chi ha venduto, invece, è cresciuta la quota di coloro che non lo hanno fatto perché hanno ritenuto i costi troppo elevati (+3,5%) o per la scarsità di servizi di assistenza e/o consulenza offerti (+4,9%).
“Tali fenomeni – spiega Giammaria – si potrebbero imputare al fatto che oggi sempre più agenzie richiedono il pagamento della provvigione solo all’acquirente e con il fatto che, essendo molto alta la quota di chi opera abusivamente nel settore, le famiglie decidono di usufruire dei servizi di un’agenzia solo se si conosce chi vi opera”.
Più che in passato – conclude il presidente di Tecnoborsa – l’agenzia immobiliare “rimane il canale preferito per la valutazione e l’intermediazione del bene, seguita con un notevole distacco dagli altri liberi professionisti. Però, l’agente immobiliare non deve più porsi solo come mediatore ma spingere sempre più verso un’offerta multiprodotto, facendo da cerniera tra servizi bancari, assicurativi e intermediazione professionale e offrendosi sempre più come un erogatore di servizi finalizzati alla conclusione di un contratto”.
QUESTI ANNUNCI POTREBBERO ESSERTI UTILI Modena Case – www.modenacase.it , il portale immobiliare di Modena. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Modena Parma Case – www.parmacasa.it , il portale immobiliare di Parma. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Parma Piacenza Case – www.piacenzacase.it , il portale immobiliare di Piacenza. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Piacenza Reggio Case – www.reggiocase.it , il portale immobiliare di Reggio Emilia. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Reggio Emilia Rimini Case – www.riminicasa.it , il portale immobiliare di Rimini. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Rimini Ravenna Case – www.ravennacasa.it , il portale immobiliare di Ravenna. Case, Immobili, cantieri posti letto, annunci, agenzie immobiliari esclusivamente di Ravenna