Seguici sui social

Mercato Immobiliare

I vantaggi di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per vendere casa

Se vuoi vendere la tua casa, qua troverai tutti i vantaggi che puoi avere nel coinvolgere un’agenzia immobiliare, rispetto a vendere in autonomia senza il supporto di professionisti.

Agenzia immobiliare

Vendere casa senza coinvolgere un’agenzia immobiliare potrebbe essere la tentazione di molti: è infatti forte l’illusione di risparmiare il denaro delle commissioni vedendo solo l’aspetto del costo e solo una piccola parte dell’aspetto servizio. La realtà, invece, è che senza intermediario si rischia solo di perdere soldi, energie e tempo preziosi; dunque, affidarsi a un’agenzia immobiliare è la soluzione migliore per vendere la propria casa grazie ai numerosi vantaggi che il supporto di un team di professionisti garantisce in una simile operazione. Vediamoli insieme.

Perché conviene affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere casa

I vantaggi di questa scelta sono diversi, per questo è bene conoscerli nel dettaglio:

1. Know-how ed expertise di professionisti del settore

Questo è senza dubbio il primo vantaggio: le competenze e le conoscenze degli agenti immobiliari, come lo staff di Bassi Immobiliare – agenzia con sede a Monza – sono skills insostituibili e preziose quando si tratta della vendita di un immobile. Essi, infatti, conoscono le dinamiche e le variazioni del mercato, oltre che di ogni singola zona, sanno come intervenire per presentare l’appartamento al meglio e hanno un’ampia rete di contatti e di clienti a cui proporre l’affare. Inoltre, sono in grado di gestire ogni step della trattativa garantendo così la massima assistenza al cliente dall’inizio alla fine.

2. Gestione dell’agenda degli appuntamenti delle visite

Un esperto agente immobiliare sa gestire e coordinare l’agenda degli appuntamenti con i potenziali acquirenti che intendono visitare la casa: questa operazione è complessa e deve essere seguita con cura, oltre a richiedere molto tempo e attenzione: dunque, poterla delegare a qualcuno di fidato e competente permette a chi vende il proprio appartamento di non avere questa incombenza e potersi rilassare

3. Reperimento di pratiche, certificazioni e documenti necessari alla vendita

Quando si vende un immobile sono molti i documenti da raccogliere, alcuni dei quali sono di difficile reperimento oppure a pagamento: tra questi, ad esempio, possiamo citare la visura catastale, le certificazioni di agibilità e urbanistiche, la certificazione energetica e via dicendo. Inoltre, è bene affidarsi a qualcuno che sia costantemente aggiornato sulla normativa in materia e che sappia destreggiarsi tra pratiche del mutuo e di permuta, che conosca le procedure in caso di immobile ottenuto per donazione, successione o che sia locato e che, in sintesi, si occupi di tutte le questioni burocratiche, amministrative, notarili e legali. Se infatti queste non vengono gestite correttamente, c’è il rischio di doversi trovare poi a risolvere problemi anche molto intricati e complessi e potenzialmente costosi.

Agenzia immobiliare
I vantaggi di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per vendere casa

4. Strategia di marketing studiata ad hoc

Un’agenzia come Bassi Immobiliare è in grado di studiare un piano di marketing integrato, efficace e personalizzato per velocizzare la vendita di una casa. Sono molti gli strumenti a disposizione: annunci online sul sito, attività di SEO, di digital marketing con campagne Google di diverse tipologie, campagne social sui principali social networks e sui principali portali di settore, annunci fisici in agenzia e in prossimità della casa, pagine pubblicitarie sui quotidiani e periodici di zona, comunicazioni mirate a potenziali clienti targettizzati e la valorizzazione dell’immobile attraverso sia servizi fotografici professionali sia tramite home staging, cioè la simulazione della casa arredata e abitata nel migliore dei modi.

5. Valutazione corretta e imparziale della casa

Solo un agente immobiliare esperto può assegnare una valutazione reale e neutrale di un appartamento, dal momento che non è coinvolto emotivamente e che conosce alla perfezione l’andamento del mercato; sarà così in grado di individuare un corretto valore alla casa ottimizzando il risultato. Infatti, un prezzo troppo alto la renderebbe fuori mercato con il rischio di dover ridurre significativamente la richiesta dopo qualche mese in cui è rimasta invenduta, mentre un prezzo troppo basso svaluterebbe inutilmente il bene.
Il ruolo di un bravo agente immobiliare consiste nell’individuare il punto di equilibrio tra domanda e offerta: occorre conoscerle entrambe ed avere degli strumenti di analisi che, uniti all’esperienza, portano ad un preciso posizionamento.

6. Supporto costante, fornitura di consigli e report periodici

Un team di professionisti come quelli di Bassi Immobiliare garantisce al proprio cliente l’assistenza costante durante tutta la durata della vendita della casa, dall’inizio alla fine, offrendo consigli e pareri tecnici e stilando report periodici per ogni step della trattativa. Un professionista serio non abbandona il cliente, ma lo segue in tutte le fasi e se necessario anche dopo il rogito.

7. L’importanza di un rapporto di fiducia tra cliente e agente

Tra il proprietario di casa e l’agente immobiliare dev’esserci un rapporto di stima e fiducia reciproche: il proprietario di casa affida un bene importantissimo nelle mani di un professionista ed il professionista si impegna – con investimenti importanti in termini economici, di tempo e di risorse – a sviluppare un lavoro ineccepibile per giungere al comune obiettivo, ovvero realizzare il progetto dei suoi clienti. Se si crea un rapporto di fiducia, un moderno agente immobiliare lavora con il suo team interno e con i network di cui fa parte: in questo modo, affidare un incarico non vuole dire limitare le possibilità di vendita, ma amplificarle, dato che l’agenzia avrà un team di collaborazione anche esterno, come ad esempio il consorzio “Re Point”, la rete d’imprese “RETI”, il circuito FIAIP e altre con delle quali Bassi Immobiliare fa parte.

8. Risparmio di tempo, di denaro e di energie

Per tornare a ciò che dicevamo all’inizio, in sintesi, affidarsi a un’agenzia immobiliare quando si vende una casa è indubbiamente più vantaggioso rispetto a condurre una trattativa tra privati, poiché la professionalità degli agenti consente un notevole risparmio sia in termini economici sia in termini di tempo che di energie. Infatti, colui che vende il proprio immobile non avrà lo stress dovuto alla gestione dei moltissimi aspetti della trattativa, ma potrà invece rilassarsi sapendo di aver affidato all’expertise di un team di professionisti la propria casa, che saprà certamente portare a termine la vendita nel modo più sicuro e vantaggioso per il proprio cliente.

Commenti

Le notizie più lette