Le notizie

SECONDO TRIMESTRE 2017: ANCORA IN CRESCITA IL FLUSSO DI COMPRAVENDITE DI ABITAZIONI

Non si arresta la crescita del mercato immobiliare residenziale italiano: nel II° trimestre 2017 sono state portate a termine oltre 140mila transazioni, il 3,8% in più rispetto al 2016. Andiamo ad analizzare i dati pubblicati recentemente dall'OMI.

STUDENTI FUORI SEDE SI RIPARTE, QUANTO VI COSTA AFFITTARE UNA STANZA QUEST'ANNO?

Il mercato delle locazioni nelle città universitarie è sempre in grande fermento in questo periodo dell'anno: ma quanto costa quest'anno affitare una stanza? E cosa succede nel caso di subaffito e debiti irrisolti con il proprietario?

ANALISI DEL MERCATO SECONDO LE AGENZIE IMMOBILIARI: C'È OTTIMISMO PER IL FUTURO

Banca d'Italia ha condotto un'indagine sul mercato residenziale, intervistando 1.300 agenzie in tutta Italia: il risultato è che il settore è stabile o addirittura in ripresa, e gli agenti immobiliari non sono mai stati così ottimisti.

IL MERCATO IMMOBILIARE CONTINUA LA SUA RIPRESA, MA I PREZZI NON AUMENTANO

Secondo Nomisma stiamo attraversando un periodo di calo fisiologico: dopo l'exploit del 2016 il flusso di compravendite aumenta, ma più lentamente, mentre rimane in sostanziale stallo il prezzo medio degli immobili residenziali e non.

IL SETTORE RESIDENZIALE NON SI FERMA PIÙ: POSITIVO ANCHE IL PRIMO TRIMESTRE 2017

L'OMI ha pubblicato il consueto report sul settore residenziale italiano: nel periodo Gennaio-Marzo 2017 sono state compravendute circa 120 mila abitazioni, corrispondente al +8,6% rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso.

MERCATO NON RESIDENZIALE IN GRANDE CRESCITA NEL 2016 IN TUTTI I SETTORI

Per la prima volta in 10 anni si registrano aumenti nel flusso di compravendite di tutti e tre i settori del non residenziale, con percentuali ben superiori al 10% rispetto al 2015. Bene anche il leasing non residenziale in crescita del 16%.

OMI E ABI CERTIFICANO: IL MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE È IN COSTANTE CRESCITA

Supportato dalla crescita dei mercati degli affitti e dei mutui, il mattone italiano continua nella sua corsa verso i livelli pre-crisi immobiliare, aumentando nel 2016 il flusso del 18,9%. In miglioramento anche l'indice di affordability.

DOMANDA E OFFERTA, COME È CAMBIATO IL MERCATO RESIDENZIALE DELLE GRANDI CITTÀ

Tramite uno studio effettuato da Tecnocasa diamo uno sguardo alla composizione del mercato immobiliare residenziale oggi e come è cambiato negli ultimi anni, in particolare quali le tipologie immobiliarie più offerte e più richieste.

MUTUI, I° TRIMESTRE 2017: LA DOMANDA RIMANE STABILE, TUTTO QUELLO CHE È SUCCESSO

Tempo di primi bilanci per il 2017: nel primo trimestre dell'anno cresce dello 0,4% il numero di richieste di mutuo e surroghe, analizziamo i dati e i numeri del periodo Gennaio-Marzo grazie al primo report del Crif.

CONTRATTO PRELIMINARE A EFFETTI ANTICIPATI: VANTAGGI E SVANTAGGI PER LE PARTI

Cos'è il contratto preliminare a effetti anticipati e quali sono i vantaggi e gli svantaggi per il futuro acquirente e il venditore che optano per questa tipologia di contratto di compravendita.

MERCATO RESIDENZIALE ANCORA IN CRESCITA: OTTIMO IV° TRIMESTRE, STREPITOSO 2016

I numeri non mentono, l'Italia nel 2016 ha compiuto un altro grande balzo verso i flussi di compravendita dei periodi pre-crisi: nel IV° trimestre 2016 quasi 150mila abitazioni vendute e ben oltre le 500mila nel corso dell'anno.

VALUTARE IL VALORE DEL PROPRIO IMMOBILE PER LA VENDITA NON È SEMPLICE, MA ESTREMAMENTE IMPORTANTE

Per dare il giusto prezzo alla propria abitazione in vendita bisogna tenere conto di numerosi e diversi fattori e varibili oggettive e soggettive che possono rendere un immobile più o meno appetibile.

SGUARDO AL MERCATO DELLE RISTRUTTURAZIONI: UN GIRO D'AFFARI DA 50 MILIARDI

Un interessante studio sulla situazione italiana fa luce su un mercato dalle potenzialità enormi anche per il singolo cittadino: ristrutturare il patrimonio edilizio già esistente è la base per una ripresa solida dell'intero mercato immobiliare.

AFFITTO CON RISCATTO: LA FORMULA DI COMPRAVENDITA TRA LA LOCAZIONE E L'ACQUISTO

È un tipo di contratto che permette al potenziale acquirente di affittare l'immobile per un periodo di tempo stabilito, prima di procedere o meno all'acquisto finale: vediamo come funziona e quali sono i vantaggi per le parti in gioco.

MERCATO IMMOBILIARE IN FORMA SMAGLIANTE A FINE 2016: GLI AGENTI IMMOBILIARI SONO OTTIMISTI

Il clima generale diffuso tra le varie agenzie immobiliari sparse su tutto il territorio nazionale è di ottimismo per il futuro: il mercato appare solidamente in ripresa e ora numerosi dati percentuali lo confermano.