Il 2012 appena concluso, ha visto un forte ridimensionamento dei prezzi delle compravendite immobiliari e questo rappresenta sicuramente un vantaggio per chi vuole acquistare casa, ma è necessario sapere come muoversi in questo nuovo contesto, per concludere un ottimo affare.
Chiaramente chi vende il proprio immobile in questo periodo si trova ad affrontare le maggiori difficoltà, ma deve reagire e adattarsi al nuovo mercato immobiliare. È fondamentale decidere la direzione da seguire per il 2013: per riuscire a vendere è necessario adattarsi ai nuovi prezzi, oppure si può decidere di affrontare le spese attraverso il mercato dell’affitto con tempi però medio lunghi. Non si vedono spiragli all’orizzonte che possano far pensare ad una ripresa dei ritmi di compravendita e di conseguenza anche dei prezzi delle case.
Per vendere velocemente è fondamentale riconoscere la tendenza a sopravvalutare il valore del proprio immobile e combatterla cercando di essere realistici, considerando la zona, lo stato dell’immobile e la situazione contingente che vede i prezzi delle case in rapida discesa. In questo quadro infatti, aspettare troppo a vendere la casa potrebbe significare dover abbassare ancora di più il prezzo richiesto.
Dopo aver fatto le dovute valutazioni entra in gioco la strategia per dare agli immobili in vendita la massima visibilità, utilizzando internet e riviste di settore. Chi cerca casa oggi ha una vastissima scelta di canali di ricerca e naturalmente scarterà le soluzioni meno pubblicizzate o con una scadente presentazione. Oltretutto, vista l’abbondanza e l’esubero di offerta, presentarsi in modo diverso e più completo può far preferire un determinato immobile rispetto ad un altro.
Oggi uno dei mezzi pubblicitari più utilizzati è Internet, ma non si deve sottovalutare il potere della rivista cartacea che per molti adulti è ancora l’unico strumento per cercare casa. Molti agenti immobiliari continuano a pubblicizzare annunci senza foto o con foto scadenti, serve invece dare la giusta importanza ad una foto nitida e che valorizzi l’immobile per attirare l’attenzione e stimolare la curiosità del potenziale acquirente. La parola d’ordine è OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI: di case se ne vendono meno, serve concentrarsi su pochi immobili dall’indubbio valore qualità/prezzo.
Nel caso l’immobile non sia molto curato/vecchio, l’Home Staging può essere uno strumento fondamentale per spersonalizzare e renderlo più appetibile. E’ necessario prestare la massima attenzione ai dettagli, che possono sembrare insignificanti ma in realtà determinano l’esito di una visita, (per esempio la presenza del venditore durante la visita potrebbe inibire la transazione).
Da parte loro gli agenti immobiliari devono adottare la massima trasparenza e professionalità per ottenere la piena fiducia delle parti, e affrontare l’arduo compito di far comprendere ai proprietari che la situazione del mercato immobiliare è decisamente cambiata.
Infine rileviamo che uno spirito maggiormente collaborativo di condivisione del proprio parco immobili con altri agenti immobiliari può solo favorire la conclusione di una trattativa nel minor tempo possibile.