Seguici sui social

Mutui Casa

MUTUO CASA PER GIOVANI CON CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Arriva la campagna “Mutuo casa giovani coppie 2013” lanciata da Ubi Banca per offrire finanziamenti a condizioni vantaggiose a giovani coppie con una situazione lavorativa instabile.

Le difficoltà ad ottenere un mutuo hanno colpito soprattutto i giovani che hanno contratti di lavoro a tempo determinato e non riescono a fornire le garanzie richieste dalle banche. Questa dinamica pesa fortemente sull’andamento delle compravendite che nel 2012 ha registrato una pesante discesa.

La campagna di Ubi Banca “Mutuo casa giovani coppie 2013” prevede la concessione del finanziamento ipotecario a condizioni di vantaggio per le coppie under 40 che abbiano contratti di lavoro atipici o a tempo determinato di durata superiore ai 18 mesi. Il mutuo può coprire fino all’80% del valore di perizia dell’immobile, per una somma non superiore ai 500mila euro.

Condizione fondamentale perchè il mutuo contratto sia un mutuo sano e sostenibile: la rata mensile, cioè il rapporto massimo tra rata e reddito non deve superare il 35%.
Un vantaggio per le giovani coppie che accendono un mutuo di questo tipo consiste nella possibilità di sospendere il pagamento fino a 12 mesi per un massimo di 24 complessivi di proroga prima di rendere il rimborso.

E’ possibile scegliere tra tasso fisso, con un mutuo che permette di diluire nel tempo il rimborso del capitale tenendo la rata costante; una forma a tasso variabile proporzionale al costo del denaro, che permette di sfruttare l’andamento dei tassi di mercato; una versione del mutuo giovani coppie sempre light che si caratterizza per la combinazione di durate molto lunghe e di uno spread che decresce nel tempo, a partire dall’inizio del quinto anno, per darti una rata sostenibile; e un mutuo prefix che prevede una formula mista che passa da un’iniziale tasso fisso ad un tasso variabile concordato nel contratto, in questo caso il tetto massimo tutela dal rialzo dei tassi.

E’ consigliabile sottoscrivere una polizza assicurativa che copre il pagamento delle rate nel caso in cui intervengano eventi eccezionali ad impedire il rimborso del prestito da parte del titolare.

Commenti

Le notizie più lette