Le notizie

DEPOSITO CAUZIONALE IN UN CONTRATTO D'AFFITTO: COS'È E A COSA SERVE

Cerchiamo di fare chiarezza e di sfatare molte erronee credenze sul deposito cauzionale in un contratto di locazione, quella somma di denaro corrisposta al proprietario in qualità di tutela da danni o inadempienze da parte dell'inquilino.

BONUS ELETTRICO E BONUS GAS: IN COSA CONSISTE E CHI NE HA DIRITTO

Sono due le agevolazioni fiscali che si traducono in sconti sulle bollette dell'energia elettrica e del gas, ma sono in pochi a conoscerne l'esistenza e ancora meno a usufruirne. Vediamo come funzionano e quanto possono far risparmiare.

ECOBONUS PER INFISSI E SERRAMENTI: TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE

La detrazione fiscale per interventi di efficientamento energetico è usufruibile anche per la sostituzione di infissi e serramenti, ma solo a determinate condizioni: vediamo insieme la normativa per fruire dell'agevolazione in modo corretto.

COME FUNZIONA IL NUOVO DEPOSITO PREZZO DAL NOTAIO NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

Tutte le somme di denaro dovute dall'acquirente al venditore confluiranno in un conto corrente specifico intestato al notaio e congelate fino alla trascrizione ufficiale della vendita in questione. Vediamo nel dettaglio la nuova normativa.

SPECIALE ANIMALI DOMESTICI - LE DETRAZIONI PER L'ACQUISTO E IL MANTENIMENTO DI UN CANE GUIDA

Nel caso specifico di un non vedente che necessita dell'ausilio e, perché no, della compagnia di un cane guida addestrato, esistono due agevolazioni: una per l'acquisto dell'animale e una, forfetaria, per il suo mantenimento.

SPECIALE ANIMALI DOMESTICI - QUALI SPESE VETERINARIE SI POSSONO DETRARRE E COME FARLO

La cura dei nostri animali domestici è sicuramente un dovere e un piacere, ma ha anche un costo: scopriamo insieme la detrazione dedicata alle spese sostenute per la cura veterinaria dei nostri fedeli amici.

BOTTA E RISPOSTA: SE VENDO UNA PRIMA CASA, POSSO COMPRARNE UN'ALTRA CON IL BONUS?

L'Agenzia dell'Entrate risponde ad una serie di domande frequenti su una situazione abbastanza tipica: ho comprato la mia prima casa con il Bonus Fiscale, posso venderla e comprare un'altra prima casa usufruendo della stessa detrazione?

GUIDA ALLA DETRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE: CHI NE HA DIRITTO E A QUALI CONDIZIONI

A patto che si tratti di abitazione principale, sono molti i casi in cui è possibile scalare dalla detrazione dei redditi una cifra forfetaria. Vediamo insieme quali sono le condizioni per poter usufruire di questa detrazione fiscale.

RIFORMA DELLE TARIFFE ELETTRICHE DOMESTICHE: CHI CI GUADAGNA E CHI CI PERDE?

Sono finalmente disponibili i primi dati riguardati la nuova norma che regola la fornitura dell'energia elettrica: sono molti coloro che subiranno pesanti rincari nel 2017, ma c'è anche chi risparmierà. Vediamo come cambia la nostra bolletta.

ECOBONUS 2017: ECCO TUTTI GLI INTERVENTI AGEVOLABILI AL 65% E OLTRE

Volete riqualificare la vostra casa, ma non sapete quali interventi di efficientamento energetico rientrano nella casistica dell'Ecobonus? Ve lo diciamo noi in questa guida in cui potrete scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla detrazione al 65%.

PRONTI I NUOVI CRITERI PER I CANONI D'AFFITTO DELL'EDILIZIA PUBBLICA IN EMILIA ROMAGNA

Saranno oggettivi, ma anche flessibili, i nuovi parametri che stabiliranno i canoni di locazione per i nuclei assegnatari delle unità immobiliari: saranno scelti dai singoli comuni per essere meglio calibrati in virtù delle singole situazioni.

VADEMECUM BONUS MOBILI GIOVANI COPPIE 2017: TUTTO SULLA DETRAZIONE FISCALE

Per gli under 35 che hanno appena comprato un immobile come prima casa e devono arredarlo ecco il Bonus Mobili Giovani Coppie 2017, che consente di scaricare dalla dichiarazione dei redditi il 50% della spesa sostenuta.

PISCINA INTERRATA? ECCO L'ITER BUROCRATICO DA SEGUIRE PER AVERE TUTTI I PERMESSI

Miniguida per ottenere tutti i documenti necessari per la realizzazione di una piscina interrata in giardino: limiti, regole, norme e tutto ciò che è necessario sapere per iniziare subito i lavori.

DETRAZIONI FISCALI: CONVIVENTI DI FATTO E CONIUGI HANNO GLI STESSI DIRITTI DI ACCEDERE AI BONUS

Grazie ad una serie di specificazioni dell'Agenzia delle Entrate si è fatta chiarezza su alcuni punti ancora poco limpidi in materia di convivenze di fatto e accessibilità alle detrazioni fiscali sulla casa per gli anni 2016 e successivi.

AFFITTI A CANONE CONCORDATO, LA MINI-RIFORMA ALLARGA IL BACINO D'UTENZA

Sarà possibile stipulare questo particolare tipo di contratto di locazione anche nei comuni non ad alta tensione abitativa, utilizzare la tipologia 3+2 anni e affittare a studenti universitari, di Master e di altri Corsi di Alta Formazione.