Le notizie

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ, DOCUMENTO NECESSARIO PER POTER ABITARE UN'IMMOBILE

L'Agibilità è un certificato obbligatorio per poter vivere in una casa, o per venderla e acquistarla, poiché assicura la corretta realizzazione dei lavori e il rispetto delle norme igienico-sanitarie, ambientali e di sicurezza dell'edificio.

EMILIA ROMANGA: 1,2 MILIONI DI EURO PER I MOROSI INCOLPEVOLI CHE NON RIESCONO A PAGARE L'AFFITTO

I nuceli familiari in locazione che, per cause oggettivamente non attribuili a loro, hanno problemi a pagare il canone mensile e rischiano lo sfratto, possono usufruire di un fondo a loro destinato, stanziato dalla Regione Emilia Romagna.

ACQUISTO DI MOBILI: COME FUNZIONA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

La garanzia di conformità tutela il compratore da eventuali difetti sconosciuti al momento dell'acquisto e per i quali si può richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Vediamo di cosa si tratta e come funziona in casi particolari.

DONAZIONI IMMOBILIARI: COME DIFENDERSI DALLA RICHIESTA DI RESTITUZIONE DEI LEGITTIMI EREDI

In caso di donazione immobiliare ad un terzo, non facente parte della linea di successione del donatore, gli eredi possono richiedere la restituzione della casa: vediamo come può il beneficiario difendersi da questa azione di riduzione della legittima.

CONTRATTO D'AFFITTO E CONTROVERSIE TRA LE PARTI: A CHI SPETTA IL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE?

Per quanto riguarda i contratti di locazione standard, la legge prevede che il pagamento di tutti gli oneri accessori, quindi anche le bollette, siano a carico dell'inquilino. Ma cosa succede se il conduttore non paga regolarmente?

DEPOSITO CAUZIONALE IN UN CONTRATTO D'AFFITTO: COS'È E A COSA SERVE

Cerchiamo di fare chiarezza e di sfatare molte erronee credenze sul deposito cauzionale in un contratto di locazione, quella somma di denaro corrisposta al proprietario in qualità di tutela da danni o inadempienze da parte dell'inquilino.

BONUS ELETTRICO E BONUS GAS: IN COSA CONSISTE E CHI NE HA DIRITTO

Sono due le agevolazioni fiscali che si traducono in sconti sulle bollette dell'energia elettrica e del gas, ma sono in pochi a conoscerne l'esistenza e ancora meno a usufruirne. Vediamo come funzionano e quanto possono far risparmiare.

ECOBONUS PER INFISSI E SERRAMENTI: TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE

La detrazione fiscale per interventi di efficientamento energetico è usufruibile anche per la sostituzione di infissi e serramenti, ma solo a determinate condizioni: vediamo insieme la normativa per fruire dell'agevolazione in modo corretto.

COME FUNZIONA IL NUOVO DEPOSITO PREZZO DAL NOTAIO NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

Tutte le somme di denaro dovute dall'acquirente al venditore confluiranno in un conto corrente specifico intestato al notaio e congelate fino alla trascrizione ufficiale della vendita in questione. Vediamo nel dettaglio la nuova normativa.

SPECIALE ANIMALI DOMESTICI - LE DETRAZIONI PER L'ACQUISTO E IL MANTENIMENTO DI UN CANE GUIDA

Nel caso specifico di un non vedente che necessita dell'ausilio e, perché no, della compagnia di un cane guida addestrato, esistono due agevolazioni: una per l'acquisto dell'animale e una, forfetaria, per il suo mantenimento.

SPECIALE ANIMALI DOMESTICI - QUALI SPESE VETERINARIE SI POSSONO DETRARRE E COME FARLO

La cura dei nostri animali domestici è sicuramente un dovere e un piacere, ma ha anche un costo: scopriamo insieme la detrazione dedicata alle spese sostenute per la cura veterinaria dei nostri fedeli amici.

BOTTA E RISPOSTA: SE VENDO UNA PRIMA CASA, POSSO COMPRARNE UN'ALTRA CON IL BONUS?

L'Agenzia dell'Entrate risponde ad una serie di domande frequenti su una situazione abbastanza tipica: ho comprato la mia prima casa con il Bonus Fiscale, posso venderla e comprare un'altra prima casa usufruendo della stessa detrazione?

GUIDA ALLA DETRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE: CHI NE HA DIRITTO E A QUALI CONDIZIONI

A patto che si tratti di abitazione principale, sono molti i casi in cui è possibile scalare dalla detrazione dei redditi una cifra forfetaria. Vediamo insieme quali sono le condizioni per poter usufruire di questa detrazione fiscale.

RIFORMA DELLE TARIFFE ELETTRICHE DOMESTICHE: CHI CI GUADAGNA E CHI CI PERDE?

Sono finalmente disponibili i primi dati riguardati la nuova norma che regola la fornitura dell'energia elettrica: sono molti coloro che subiranno pesanti rincari nel 2017, ma c'è anche chi risparmierà. Vediamo come cambia la nostra bolletta.

ECOBONUS 2017: ECCO TUTTI GLI INTERVENTI AGEVOLABILI AL 65% E OLTRE

Volete riqualificare la vostra casa, ma non sapete quali interventi di efficientamento energetico rientrano nella casistica dell'Ecobonus? Ve lo diciamo noi in questa guida in cui potrete scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla detrazione al 65%.