Seguici sui social

Norme, leggi e Bonus Fiscali

RIMINI: Il Comune approva l’accordo con la Provincia per far fronte all’emergenza casa

L’accordo del Comune con la Provincia farà fronte all’emergenza abitativa utilizzando i fondi per sostenere chi si trova in una situazione di morosità incolpevole, donne in difficoltà e vittime di violenza o stalking.

Lo scorso novembre la giunta regionale ha predisposto un fondo di 191.000 euro per far fronte all’emergenza casa. Ora il Comune di Rimini ha approvato l’accordo con la Provincia e i comuni del riminese per erogare contributi a favore di inquilini che versano in una situazione di morosità incolpevole e che quindi non riescono a sostenere il pagamento del canone mensile d’affitto a causa della perdita del lavoro di uno dei componenti del nucleo familiare o in seguito ad una forte diminuzione del reddito causata da altri fattori.

Potranno accedere al finanziamento regionale anche le famiglie con almeno un reddito derivante da pensione costrette ad affrontare spese straordinarie per motivi familiari, dalle spese mediche agli interventi inderogabili di manutenzione straordinaria della casa.

I fondi andranno a facilitare anche la mobilità del settore immobiliare e andranno anche a sostegno delle donne in difficoltà, alle vittime di violenza o di stalking che essendo in una situazione di pericolo sono prese in carico dai servizi sociali comunali. Potranno accedere ai contributi anche i nuclei familiari che comprendono almeno un minore a carico o un disabile che, in seguito ad uno sfratto, abbiano trovato un alloggio.

Commenti

Le notizie più lette