ICI, LA SECONDA RATA SCADE IL 20 DICEMBRE.
Fino al 20 dicembre, salvo differenti termini stabiliti dal Comune, deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell???Imposta Comunale sugli Immobili dovuta per il 2005. Ovvero sia il cosiddetto saldo Ici.
Il versamento dell???imposta complessivamente dovuta è infatti previsto in 2 rate: la prima è stata pagata entro il 30 giugno scorso ed era pari al 50% dell???imposta dovuta calcolata sulla base di aliquote e detrazioni del 2004; entro il 20 dicembre deve essere pagata la seconda rata, a saldo dell???imposta dovuta per l???intero anno, con eventuale conguaglio sulla base di aliquote e detrazioni stabilite per il 2005.
La scadenza del 20 dicembre non interessa, ovviamente, chi ha pagato a giugno l???intera imposta. Non sono chiamati al versamento gli inquilini, i nudi proprietari e chi utilizza in modo gratuito un appartamento di proprietà altrui (ad esempio i figli nella casa dei genitori). Anche chi ha quote di multiproprietà non è soggetto ad alcun obbligo: ci pensa l???amministratore che in seguito addebiterà la quota ai singoli proprietari. Non si paga nulla se l???importo da versare è uguale o inferiore a 2,07 euro, ma l???amministrazione comunale può aver fissato un minimo più alto.
Sono soggetti all???Ici i fabbricati (abitazioni, negozi, uffici, box, laboratori), le aree fabbricabili e i terreni agricoli. Devono versare l???imposta i proprietari, i soci di cooperative edilizie (anche indivise), l???usufruttuario e chi vanta un diritto reale su un immobile (ad esempio, il coniuge superstite). ?? soggetto all???Ici anche chi ha preso un immobile in leasing.
L???abitazione principale è agevolata. La detrazione, normalmente 103,29 euro, è riservata a chi utilizza l???immobile come dimora abituale e va calcolata in base al numero dei proprietari e ai mesi in cui l???appartamento è stato adibito ad abitazione principale. Alcuni comuni hanno arrotondato a 104 euro, per cui.
In caso di mancato versamento della seconda rata entro il 20 dicembre, è possibile – se si paga entro il 19 gennaio 2006 – applicare la sanzione ridotta pari al 3,75% dell???imposta dovuta, più gli interessi del 2,5% annuo.
PER CONOSCERE LE ALIQUOTE DEI SINOLI COMUNI VI SEGNALIAMO IL SITO ISTITUZIONALE A.N.C.I. NEL QUALE IL CALCOLO LA RICERCA E??? PRECISA E VELOCE: WWW.ANCICNC.IT (fonte Miaeconomia)