Seguici sui social

Tasse sugli immobili

IMU TERRENI AGRICOLI 2014: Pagamento entro fine marzo senza sanzioni

Un emendamento della Commissione Finanze consente ai contribuenti che non hanno ancora versato l’Imu per i terreni agricoli dovuta per il 2014, il perfezionamento del pagamento entro fine marzo senza penali.

Il decreto legge 24 gennaio 2015, n. 4 entrato in vigore a fine gennaio, ha determinato lo slittamento della scadenza di pagamento dell’Imu per i terreni agricoli al 10 febbraio e l’esenzione dal pagamento dell’imposta per i terreni situati nei territori dei Comuni* classificati come “totalmente montani”.* Esenzione totale estesa anche ai terreni nei Comuni classificati come “parzialmente montani”, se posseduti e condotti da imprenditori agricoli e coltivatori diretti.

I criteri, in quanto retroattivi, si applicheranno anche all’anno di imposta 2014. Dopo svariate polemiche e rinvii delle scadenze di pagamento, ora un emendamento approvato all’unanimità dalla Commissione Finanze e Tesoro del Senato permette ai contribuenti che non hanno ancora versato l’Imu terreni agricoli per il 2014 di perfezionare il pagamento senza sanzioni entro il 31 marzo 2015.

Come spiega il presidente della Commissione Mauro Maria Marino “Non saranno applicati sanzioni ed interessi nel caso di ritardato versamento dell’imposta complessivamente dovuta per l’anno 2014, qualora lo stesso sia effettuato entro il termine del 31 marzo 2015”.

Durante la riunione della Commissione Finanze e Tesoro, è inoltre stato approvato a larga maggioranza un altro emendamento che contribuisce a modificare le tempistiche per l’attuazione della delega fiscale. Come spiega Marino “Si tratta di un risultato importante che consentirà al Parlamento di esprimere i pareri sui decreti delegati col necessario approfondimento e con tempi adeguati alla delicatezza dei temi da trattare”.

Commenti

Le notizie più lette